shinystat spazio napoli calcio news Fifa, provvedimenti seri contro il razzismo: nuovo codice disciplinare con squalifiche raddoppiate e gare perse a tavolino

Fifa, provvedimenti seri contro il razzismo: nuovo codice disciplinare con squalifiche raddoppiate e gare perse a tavolino


Dopo una lunga lista di episodi di razzismo negli stadi, la Fifa si dimostra realmente intenzionata a punire i colpevoli, e lo fa con un nuovo codice disciplinare che entrerà in vigore da lunedì: i provvedimenti riguarderanno un minimo di dieci gare di stop per i giocatori che verranno riconosciuti colpevoli di comportamenti discriminatori e sconfitta immediata per la squadra i cui tifosi siano colpevoli di episodi di discriminazione.

“A meno che non si creino circostanze eccezionali, se una gara viene dichiarata conclusa dall’arbitro a causa di comportamenti razzisti e/o discriminatori, la partita deve essere dichiarata persa”, ecco cosa si evince dal nuovo regolamento.

Le nuove sanzioni riguarderanno le gare ufficiali della Fifa e saranno applicate in caso di episodi discriminatori per “il colore della pelle, l’origine etnica, geografica o sociale, il sesso e l’orientamento sessuale, la disabilità, la lingua, la religione, le opinioni politiche o qualsiasi altro status”.

In particolare la sanzione che prevede la sconfitta a tavolino potrà essere applicata solo dopo che il direttore di gara avrà seguito la cosiddetta “procedura in tre fasi”: la richiesta di un annuncio pubblico per la cessazione di tale comportamento, la sospensione della gara fino a quando la situazione non torna sotto controllo, e infine la conclusione della gara stessa.

Per restare sempre aggiornato sulle notizie del Calcio Napoli (CLICCA QUI!)

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl