La Treccani non cambia idea: “Per il momento il neologismo Sarrismo non si tocca”

La Treccani, dopo le polemiche scatenate dal passaggio di Maurizio Sarri alla Juventus, ha preso una decisione sulla definizione di “Sarrismo“. Tramite un comunicato ufficiale, la stessa Treccani ha spiegato la scelta di mantenere per il momento il significato del termine:

Il termine Sarrismo, almeno per il momento, non si tocca. Restiamo dell’opinione che i neologismi, possono rimanere dove sono così come sono stati definiti. Vero è che oggi e domani sarrismo e sarrista si diranno probabilmente, con riferimento esclusivo o prevalente alla filosofia del calcio propugnata dall’allenatore toscano, senza distinzione di colori sociali”.

Resta il fatto che il radicamento ideologico-emotivo nella rappresentazione che di sé ha dato Sarri a Napoli e che i tifosi del Napoli hanno dato di Sarri resta”.

“Il giorno in cui i lessicografici percepiranno che nella memoria linguistica e culturale collettiva si è allentato il legame tra il segno linguistico e la parte di significato pertinente alla realtà locale napoletana allora sarà l’esito riflettere sull’opportunità di modificare la definizione di Sarrismo”.

Per tutte le notizie più importanti sul Napoli (CLICCA QUI!)

Seguici anche sul nostro nuovo account INSTAGRAM!

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La Treccani non cambia idea: "Per il momento il neologismo Sarrismo non si tocca"

Impostazioni privacy