Ha inizio l’era Ancelotti: si accantonino dubbi e delusioni, ora è tempo di avere fiducia!

Ci siamo. Conto alla rovescia terminato, sipario pronto a riaprirsi. La sessione estiva di calciomercato è ufficialmente terminata e questa sera qualsiasi discorso risulterà forse superfluo, perché a parlare saranno i fatti. Il campo sarà ancora palcoscenico, stavolta con nuovi attori, perché alcuni hanno abbandonato la compagnia. Tra questi anche il regista, che ha ceduto le redini ad un altro leader. Proprio così, la vera novità di quest’anno è l’inizio di una nuova era chiamata Ancelotti, mentre il Sarrismo proverà a dare spettacolo nel Regno Unito.

TRA DUBBI E DELUSIONI

Sono tante le riflessioni precampionato, in particolare quelle riguardanti gli acquisti e le cessioni della società partenopea. Tante domande invadono i pensieri dei tifosi; una tra queste: “Dov’è il top player? Quale sarà il nome che farà sognare i tifosi?” Travagliata, dunque, questa sessione di calciomercato, che se da un lato, con l’arrivo di Ancelotti ha avviato un popolo già amareggiato per la mancata vittoria del campionato verso la speranza di un futuro migliore caratterizzato dall’arrivo di campioni e dal conseguente processo di internazionalizzazione, dall’altro ha poi ha deluso gran parte dei tifosi con l’esito definitivo della campagna acquisti. Ulteriore disillusione, la fiamma di speranza per un eventuale ritorno del matador Cavani, il desiderio di una svolta, di un colpo di scena, e le parole, forse a volte amare, di un presidente più volte accusato di non riuscire a soddisfare le esigenze e i desideri dei propri supporters. Non sono mancate, poi, le contestazioni seguite dalle sconfitte nelle amichevoli precampionato, che hanno alimentato il malcontento dei tifosi.

EPPURE, QUALCOSA DI BUONO C’È…

Non del tutto vuoto, però, questo tanto discusso mercato. Il Napoli, infatti, può vantare di un reparto porta totalmente rinnovato; con la cessione di Reina, infatti, sono ben tre gli estremi difensori ingaggiati dal Napoli, e uno tra questi, Alex Meret, potrebbe essere proprio il portiere del futuro. Il centrocampo risulterebbe rafforzato con l’arrivo di Fabian Ruiz, e malgrado la cessione di Jorginho, resta il capitano Hamsik, che confermata un’altra stagione in azzurro, potrebbe rivestire diversi ruoli, ricevere nuovi stimoli ed essere ancora una volta uno dei grandi protagonisti della rosa. L’attacco non ha subito forti scosse, ma l’arrivo di Simone Verdi potrebbe giovare alla presenza di altri, come Milik e Mertens, che hanno ancora tanto da dare alla rosa.

BISOGNA AVERE ‘FIDUCIA’

Per cui, lasciando da parte qualsiasi riflessione, ma carichi di speranza per una stagione che ci auguriamo sia magica almeno tanto quanto la passata, e si spera con qualche soddisfazione in più, la parola chiave e di buon auspicio per questo nuovo inizio è “Fiducia”. Gli attori ci sono, il regista ha preparato i copioni, l’entusiasmo è alle stelle, il sipario si sta aprendo. Tutti zitti, parola al campo. Lo spettacolo sta per iniziare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessandra Santoro

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ha inizio l'era Ancelotti: si accantonino dubbi e delusioni, ora è tempo di avere fiducia!

Impostazioni privacy