shinystat spazio napoli calcio news Napoli, Sarri e l'assenza di turnover. In dieci oltre i 2.000 minuti giocati

Napoli, Sarri e l’assenza di turnover. In dieci oltre i 2.000 minuti giocati

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

Interessante analisi pubblicata sull’edizione di questa mattina de La Gazzetta dello Sport in cui vengono paragonati i minuti giocati in stagione dai giocatori di Juventus e Napoli. Ciò che ne emerge è senza dubbio la maggiore ampiezza della rosa bianconera, ma soprattutto l’assenza di turnover di Sarri, troppo legato ai suoi titolarissimi.

È questa, infatti, “l’accusa” principale mossa nei confronto del tecnico toscano, ovvero quella di far ruotare poco i propri uomini. Una tesi supportata dai numeri: nella rosa del Napoli sono in dieci ad aver superato i 2.000 minuti giocati. Dai 2.610 degli stacanovisti Koulibaly e Reina, fino ai 2.023 di Hamsik.

Si tratta dei dieci “soliti” titolari, quelli di cui Sarri proprio non riesce a fare a meno, una lista in cui manca il solo Ghoulam, assente da inizio novembre per infortunio (987 i minuti giocati fino a quel momento). Ma ciò che più colpisce è il minutaggio degli altri giocatori: gli unici utilizzati con più continuità sono Mario Rui (1.458) e Zielinski (1.221). Il 14° di questa lista, infatti, è Maggio, ma il totale dei minuti giocati, 546, impallidisce di fronte a coloro che lo precedono.

Ben diversa la gestione degli uomini di Allegri. Certamente la rosa della Juve è molto più larga ma il tecnico livornese gestisce magistralmente i minuti. Sono solo in tre, infatti, ad aver superato i 2.000′: Higuain (2.317), Chiellini (2.062) e Pjanic (2.005). Soprattutto, i numeri dei bianconeri sono più omogenei, perché sono 16 i giocatori oltre i 1.000 minuti giocati, compresi i due portieri.

CALCIOMERCATO NAPOLI

CONOSCI SPAZIONAPOLI?

SpazioNapoli è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioInter.it, SpazioMilan.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network, il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

NAPOLI CALCIO - ULTIMISSIME

Seguici su Facebook

Preferenze privacy