GRAFICO – Napoli, dicembre è già cruciale: tre svincoli importanti per il prosieguo della stagione

Dicembre è il mese d’attesa. Ventiquattro giorni passati semplicemente aspettando il Natale, le feste, l’occasione di stare con i parenti, con i cari, con gli amici, di staccare la spina dal frenetico mondo della quotidianità. E del calcio, ovviamente. Non per i calciatori, che scenderanno in campo anche il 23 e il 29, in una sorta di emulazione della Premier League.

E quindi tutti in campo: pochi giorni per staccare la spina, poi di nuovo lì, a lottare, segnare e sognare. Per il Napoli sarà un mese cruciale, inutile girarci intorno. Non decisivo, perché le competizioni finiscono a maggio e il tempo abbonda prima di pensare ad un’eventuale vittoria.

Però dicembre darà un’idea delle aspirazioni del Napoli, di cosa vorrà fare questa squadra da grande. Perché nelle prossime due settimane si gioca su tre fronti, cosa fino ad ora mai successa in questa stagione. C’è lo scontro con la Juventus, non decisivo ma quasi ai fini della corsa Scudetto. Una percentuale (seppur piccola) del campionato si deciderà lì, al San Paolo, nella notte di venerdì.

Poi il Feyenoord, appena 5 giorni dopo. Sì, serve un miracolo, ma i miracoli, nel gioco del calcio, accadono. E se dovesse succedere l’impensabile, il Napoli si ritroverebbe catapultato agli ottavi. Altrimenti, sarà Europa League. No, non dite che fa lo stesso. Il 2018 sarebbe molto diverso, nella seconda ipotesi. Forse addirittura più dispendioso.

Infine, il terzo step: la Coppa Italia. Gli ottavi di finale metteranno il Napoli di fronte alla vincente di Udinese-Perugia, in programma questo giovedì. Non è una gara eccessivamente proibitiva, ma è pur sempre una competizione che, alla lunga, può togliere energie. O, nel caso contrario, un trofeo che il Napoli può portare a casa. Onorarla cercando di arrivare fino in fondo o fare harakiri per puntare sul campionato?

Juventus, Feyenoord, Coppa Italia. In due settimane e poco più tre svincoli cruciali. Non si decide nulla. Ma un’indicazione ben marcata emergerà. Che fai, Napoli? Te la giochi?

Segue un grafico sul calendario degli azzurri 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » GRAFICO - Napoli, dicembre è già cruciale: tre svincoli importanti per il prosieguo della stagione

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy