Il Napoli spera nel recupero di Milik, intanto occhio al mercato: nomi interessanti tra gli svincolati

NAPOLI ATTACCANTI SVINCOLATI/ Le ultime notizie riguardanti l’infortunio di Arek Milik (LEGGI QUI) non lasciano ben sperare. L’attaccante è a forte rischio operazione e, se ciò dovesse essere confermato, la possibilità di trovare una nuova soluzione potrebbe essere presa in considerazione dal Napoli. Anche quella di tornare sul mercato degli svincolati.

Parliamoci chiaramente, il Napoli non predilige questa soluzione. Già in passato l’ha dimostrato. Ad esempio lo scorso anno preferì trovare una soluzione interna piuttosto che affidarsi a qualche giocatore senza contratto. Il motivo è semplice: l’inserimento negli schemi di Sarri richiede tempo. Inoltre un giocatore che, presumibilmente, non ha svolto preparazione avrebbe bisogno di ulteriori settimane per tornare in forma e riprendere una condizione accettabile. Tempo che il Napoli purtroppo non ha.

MERCATO SVINCOLATI, I NOMI PIÙ INTERESSANTI

NAPOLI ATTACCANTI SVINCOLATIDetto ciò, in attesa di notizie confortanti, uno sguardo al mercato va dato. Il Napoli ha già acquistato Roberto Inglese dal Chievo, ma il calciatore non potrebbe arrivare in azzurro prima della riapertura del mercato di gennaio. E allora, in attesa della riapertura delle trattative, si possono iniziare a valutare una serie di profili. Uno di questi è certamente quello di Alberto Gilardino, 35 anni e reduce dalle esperienze non proprio esaltanti con Empoli e Pescara con cui ha siglato un solo gol peraltro in Coppa Italia.

Tra gli altri giocatori italiani disponibili vanno certamente considerati Giuseppe Rossi, arrivato ormai a 30 anni. Il suo talento è indiscutibile, ma anche Pepito è un giocatore che da sempre ha dovuto fare i conti con gli infortuni, l’ultimo proprio al crociato da cui si sta riprendendo. Poi ci sono altri profili “minori”, ovvero calciatori che negli ultimi anni hanno fatto bene, ma in Serie B. Tra i giocatori disponibili ci sono Daniele Corvia, 32 anni, reduce dall’esperienza al Latina con cui ha messo a segno 7 gol in 28 presenze in campionato. Oppure Rolando Bianchi, 34 anni, che l’ultimo anno ha vestito le maglie di Perugia e Pro Vercelli mettendo a segno 4 reti in 24 partite.

NAPOLI ATTACCANTI SVINCOLATI, UNO SGUARDO ALL’ESTERO

Non manca qualche nome interessante sul mercato internazionale, uno di questi è Rickie Lambert. Attaccante inglese 35enne ex Cardiff City con il quale lo scorso anno ha realizzato 4 gol in 18 presenze di Championship (Serie B inglese, ndr). Meno appetibile il nome di Marouane Chamakh, 33enne franco-marocchino anch’esso reduce dall’esperienza al Cardiff City con il quale ha totalizzato solo 2 presenze.

Il nome più interessante, con tutta probabilità, è però quello di Claudio Pizarro. Attaccante ormai di 38 anni ma perfettamente integro. Lo conoscono bene in Bundesliga dove in passato ha fatto incetta di trofei con il Bayern Monaco. L’attaccante peruviano, ma con origini italiane (ha il passaporto e quindi sarebbe tranquillamente tesserabile come comunitario) ha giocato l’ultima stagione con il Werder Brema. Pizarro nell’ultima stagione ha messo a segno 1 gol e 2 assist in 19 presenze.

LA SOLUZIONE INTERNA

Infine può essere valutata la soluzione interna. Ad esempio, all’occorrenza, potrebbe essere riproposto Callejon in quella posizione con l’inserimento di Ounas e Giaccherini sull’out di destra. Più difficile pensare alla promozione da vice-Mertens del giovane Leandrinho. L’attaccante brasiliano ricopre quel ruolo in Primavera, ma spesso ha dimostrato di non essere una vera e propria punta centrale. Forse solo la “cura Sarri” potrebbe realmente trasformarlo in un centravanti. Il mister azzurro ci ha già abituato a tali miracoli. Mertens docet…

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli spera nel recupero di Milik, intanto occhio al mercato: nomi interessanti tra gli svincolati

Impostazioni privacy