“I ragazzi della curva B” in cinese: iniziativa per favorire l’integrazione della comunità cinese in Italia

La famosa canzone “I ragazzi della Curva B”,  l’inno dei tifosi di calcio che raccontò il primo scudetto del Napoli nel ’87, è disponibile ora anche in cinese. Ad intonarla sono i piccoli allievi della scuola Yong En. Ne ha parlato il sito de Il Mattino.

Jun Qin, il presidente dell’associazione culturale Ciao Cina, partner dell’iniziativa, ha dato vita ad una nuova versione della celebre canzone di Nino D’Angelo per avvicinare le due culture e per favorire l’integrazione della comunità cinese in Italia.

Spiega: “Lo sforzo della nostra associazione è proprio quello di favorire l’integrazione della comunità nella penisola. Un impegno notevole, vista la storica diffidenza di entrambe le parti chiamate in causa. La comunità cinese, grazie anche a iniziative del genere, sta uscendo pian piano dal suo recinto e allunga una mano verso i napoletani”. 

La scuola Yong En si trova a Napoli est ed ospita bambini cinesi di seconda generazione: piccoli supporter azzurri nati e cresciuti in Italia. Con questa iniziativa, due immensi bagagli culturali hanno la possibilità di fondersi l’uno nell’altro per dar vita al seme della conoscenza e dell’integrazione.

 

 

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » "I ragazzi della curva B" in cinese: iniziativa per favorire l'integrazione della comunità cinese in Italia

Impostazioni privacy