Mertens ed Insigne fra i migliori d’Europa secondo il CIES. Riconoscimento incredibile per il belga

Il CIES , osservatorio sportivo indipendente con sede in Svizzera, ha pubblicato il loro Dream Team di questa stagione (riferita alle cinque leghe europee più importanti).

L’osservatorio vanta un protocollo algoritmico che permette il confronto tra i calciatori di campionati diversi, ed oltre la Top 11 dell’anno ha prodotto un intera classifica, ruolo per ruolo, di tutti i migliori calciatori dei cinque principali campionati. Il modulo scelto è il 4-3-3 e guardando chi c’è lì davanti, come prima punta, a primo impatto qualche tifoso napoletano potrebbe addirittura fare confusione. Si, perchè per il CIES la prima punta migliore d’Europa è l’azzurro Dries Mertens, il folletto belga che in metà stagione da esterno si è trasformato prima in falso nueve e poi in nuovo prototipo di centravanti. Ed a quanto pare se ne sono accorti in tanti.

Tanta soddisfazione, sopratutto se si guarda l’intera classifica degli attaccanti centrali: Dries è primo, al secondo posto c’è Edin Dzeko, Cavani è quarto e l’ex compagno di squadra Higuain risulta addirittura ottavo. Mertens è l’unico azzurro (non che sia cosa da poco) ad entrare nella top 11, ma come detto il CIES ha stilato intere classifiche, ruolo per ruolo, e ci sono altri volti familiari azzurri. Nella classifica di esterni offensivi, al quarto posto troviamo Lorenzo Insigne, dietro ai prescelti Messi e Ronaldo, ed a un certo Neymar. Marek Hamsik e Kalidou Koulibaly ricoprono entrambi la quinta posizione delle loro rispettive classifiche, mentre Ghoulam è il settimo terzino sinistro di queste speciali classifiche.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Mertens ed Insigne fra i migliori d’Europa secondo il CIES. Riconoscimento incredibile per il belga

Impostazioni privacy