Corentin Tolisso, un alter ego di Allan sul taccuino di Giuntoli

Cristiano Giuntoli ha dalla sua parte un fattore decisivo: l’esperienza. Conosce calciatori, procuratori, agenti e addetti al lavoro. Sa come e quando muoversi, come un predatore che aspetta che la propria preda commetta un passo falso. Cristiano Giuntoli è un esperto, e degli esperti c’è solo da fidarsi. Ecco: se in un modo o nell’altro sul suo taccuino è finito il nome di Corentin Tolisso, un motivo c’è. E allora basta incrociare le dita ed attendere una mossa del Napoli, perché questo ragazzo ha davanti a sé una carriera da predestinato.

Classe ’94, Tolisso compirà 22 anni ad agosto. Incarna alla perfezione il prototipo del centrocampista completo, duttile e polivalente: un Allan nato a Tarare, nella banlieu di Lione. Ha iniziato la sua carriera da terzino ma nel corso dell’esperienza al Lione è stato impiegato anche da mediano e da mezzala. A soli 22 anni è già una risorsa indispensabile per il Lione, anche per la sua capacità realizzativa: ha messo a segno 7 goal e confezionato altrettanti assist nella stagione corrente. Un Allan, appunto. Il primo a portare pressing e l’ultimo ad arrendersi. Il tutto abbinato a una capacità di inserirsi fuori dal comune. Ecco perché nel Napoli andrebbe a fare l’alter ego del furetto brasiliano.

A Lione si era messo in evidenza già nella scorsa stagione. Emblematica la partita del 19 aprile 2015 contro il St. Etienne: con la sua squadra in dieci già nel primo tempo, Tolisso ha preso per mano illione_tolisso_getty centrocampo reggendo praticamente da solo la fase difensiva. Come risultato una prestazione da MVP. La ricompensa maggiore, però, non è arrivata: il ct francese Deschamps quest’anno non l’ha inserito tra i convocati per l’Europeo. A 22 anni, però, la carriera è tutta in divenire: le occasioni di certo non mancheranno.

Giuntoli l’ha inserito nel taccuino, consapevole di dover allungare la rosa a disposizione di Sarri con un calciatore di livello, giovane ma già esperto: Tolisso ha collezionato 6 gettoni in Champions durante questa stagione. Ultimo ma non per importanza, Corentin è dotato di un tiro dalla distanza insidioso, che non esita a tentare più volte durante la partita: un’arma in più, potenzialmente, per sbloccare le situazioni più intricate.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Corentin Tolisso, un alter ego di Allan sul taccuino di Giuntoli

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy