RILEGGI LIVE – Roma-Napoli 1-0 (24′ Pjanic): Finita la gara! Il Napoli fa risorgere anche la Roma e vede allontanarsi la zona Champions

La diretta testuale di Roma-Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce la sfida con il Napoli sconfitto dalla Roma per 1-0. Gli azzurri onestamente non meritavano la sconfitta date le clamorose palle gol create ma purtroppo non sfruttate. La formazione di Garcia invece sfrutta cinicamente l’unica palla-gol capitatagli nel primo tempo e si porta in vantaggio con Pjanic, nell’occasione la retroguardia azzurra non è stata impeccabile. Nella ripresa gli azzurri ci hanno provato ma hanno trovato un grande De Sanctis sulla propria strada a sbarragli la porta. Rivedibile anche l’arbitraggio di Rizzoli. Con questa sconfitta in Napoli inizia nel peggiore dei modi il tour de force di questo finale di stagione e vede sempre più da lontano la zona Champions League.

94′ – Finita la partita!

94′ – De Sanctis recupera un pallone vagante in mezzo all’area e spegne i sogni di rimonta del Napoli

93′ – Napoli tutto riversato in avanti alla ricerca del disperato pareggio.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

88′ – Clamoroso contropiede sciupato dalla Roma! Ibarbo ha servito Iturbe che ha saltato anche Andujar ma con il destro ha messo clamorosamente sull’esterno della rete con la porta vuota.

87′ – Conclusione da lontano di Nainggolan che Andujar blocca centralemente.

83′ – Brutto angolo calciato direttamente fuori da Gabbiadini che dopo la palla gol fallita non ha centrato più una giocata.

80′ – Ultimo cambio anche per il Napoli: esce De Guzman ed entra Insigne che torna in campo dopo l’infortunio al crociato.

78′ – Ultimo cambio per la Roma: esce Florenzi ed entra Ibarbo.

77′ – Ancora Napoli vicino al gol! Gabbiadini viene servito ottimamente da Mertens, ma il sinistro dell’attaccante azzurro è centrale e permette la presa di De Sanctis.

75′ – Cambio nel Napoli: esce a sorpresa Higuain per far spazio a Zapata.

72′ – De Guzman viene fermato a tu per tu con De Sanctis per un fuorigioco che però non c’era.

71′ – Ammonito Torosidis per un fallaccio da dietro ai danni di Gabbiadini.

70′ – Altro cambio per la Roma: esce Cholevas ed entra Yanga-Mbiwa.

68′ – Brutto fallo di Florenzi ai danni di Mertens. Rizzoli risparmia ancora la Roma non estraendo il secondo giallo per il centrocampista di Garcia.

67′ – Cambio per la Roma: esce Pjanic ed entra Paredes.

66′ – Clamorosa occasione per il Napoli! Gabbiadini ha provato il sinistro di prima intenzione su assist di De Guzman, De Sanctis ha praticamente tolto il pallone da sotto la traversa con un la mano di richiamo.

65′ – Buon colpo di testa di Britos dopo un angolo battuto da Gabbiadini, la palla però finisce a lato.

63′ – Ancora Mertens! Il belga, migliore in campo dei suoi, ha provato il destro a giro da posizione parecchio defilata: la sfera è uscita di poco.

61′ – Sostituzione nel Napoli: esce uno spento Callejon ed entra Gabbiadini.

60′ – Si salva il Napoli con Britos che mette una pezza su un cross di Florenzi dalla destra diretto verso Ljajic che era tutto solo in area azzurra.

56′ – Ancora Napoli, ancora Mertens, ancora di sinistro! Il belga è stato servito splendidamente da Jorginho con una palla filtrante, ma da posizione defilata ha dovuto provare il tiro con il piede sordo che è stato ancora intercettato da De Sanctis a mani aperte.

54′ – Ammonito Florenzi che ha steso Mertens e non ha permesso al belga di ripartire in contropiede.

53′ – Occasionissima per il Napoli! Mertens riceve palla al limite dell’area e si beve con un dribbling secco Manolas, il belga penetra in area ma il suo sinistro di punta viene parato in presa bassa da De Sanctis.

50′ – La squadra di Benitez appare spaccata in due con il centrocampo che non riesce a fare da raccordo tra difesa ed attacco. I difensori provano loro ad impostare il gioco ma la qualità è quella che è, i passaggi sono spesso sballati o preda della squadra capitolina.

47′ – Il Napoli ha iniziato in maniera più intraprendente questo secondo tempo, gli azzurri appaiono più convinti rispetto al primo tempo.

45′ – Iniziata la ripresa!

13:30 – Le squadre tornano in campo, tra poco il secondo tempo.

Intanto sono da segnalare non solo cori reiterati come “Vesuvio lavali col fuoco”, ma anche un vergognoso striscione nei confronti di Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito (clicca qui per leggere cosa hanno scritto i tifosi giallorossi).

Finisce con la Roma in vantaggio per 1-0 sul Napoli il primo tempo dell’Olimpico. Le squadre hanno tenuto un ritmo basso per quasi tutta la gara ma è stata comunque la formazione di Garcia a fare di più la partita senza creare comunque occasioni. Al primo sostanziale tiro in porta è arrivato il vantaggio di Pjanic che ha sfruttato l’errato movimento della difesa azzurra e della mancata copertura del centrocampo di Benitez. La reazione del Napoli c’è stata con Callejon che però si è divorato la palla del pareggio. Nella ripresa servirà un Napoli più convinto e più vivace per riacciuffare il risultato e per non veder allontanare ancora di più le posizioni utili per raggiungere la Champions League.

45′ – Finisce il primo tempo senza recupero!

40′ – Ancora Napoli pericoloso! Stavolta è Higuain che ci ha provato con un delizioso tiro a giro da posizione quasi impossibile, il pallone è uscito di poco.

38′ – Clamorosa azione del Napoli! Callejon, servito strepitosamente da Higuain, si presenta davanti a De Sanctis dopo aver saltato De Rossi. Lo spagnolo, con la porta spalancata, non se l’è sentita di tirare con il mancino ed ha passato all’indietro verso l’accorrente De Guzman che però ha ritardato la battuta ed è stato murato da Manolas. Sul proseguimento dell’azione Ljiajc ha sfiorato il raddoppio.

34′ – La squadra di Benitez, Mertens e Higuain a parte, sta faticando parecchio dal punto di vista tecnico visti i tantissimi passaggi sbagliati, cosa che non permette di sviluppare l’arma del contropiede. Anche sul piano del ritmo il Napoli dovrebbe dare un’accelerata.

31′ – Ammonito Albiol per un fallo ai danni di Iturbe che sta creando qualche problema alla retroguardia partenopea.

29′ – Reazione azzurra con Mertens che con un doppio dribbling è entrato in area giallorossa, al belga però non è riuscito un terzo dribbling ai danni di Manolas che l’ha chiuso.

24′ – Rete giallorossa nata dopo un pallone perso a centrocampo da parte del Napoli, la sfera viene allargata sulla destra verso Florenzi che rimette al centro. La difesa azzurra era collassata tutta sullo stesso lato lasciando Pjanic libero di colpire al centro dell’area, anche i centrocampisti hanno ritardato la copertura. 1-0.

24′ – GOL DELLA ROMA! PJANIC!

22′ – Ci ha provato Jorginho dopo una fluida manovra da parte degli azzurri, il tiro del brasiliano da fuori area però è sballato e la sfera termina a lato.

20′ – Ammonito Cholevas che ha steso Callejon appena fuori l’area giallorossa. Sulla susseguente punizione da posizione invitante Ghoualm calcia piano e De Sanctis blocca.

19′ – Pericolosa la Roma. Pjianic mette al centro un pallone da calcio di punizione concesso per un fallo ingenuo di Jorginho, la sfera viene sfiorata da Astori che per poco non sorprende Andujar.

16′ – Graziato De Rossi che ha fermato con la mano un pallone vagante, proteste azzurre ma Rizzoli non se la sente di estrarre il secondo giallo.

12′ – Napoli pericoloso con Britos che per un soffio non riesce ad impattare un pallone calciato da Mertens in seguito ad un calcio d’angolo.

10′ – Ammonito De Rossi. Il capitano giallorosso commette un altro fallaccio a centrocampo, sta volta ai danni di Jorginho, e Rizzoli non lo perdona una seconda volta.

7′ – Bell’azione di Mertens che salta un avversario ed entra in area, il suo cross basso però viene raccolto dalla difesa capitolina e l’azione sfuma. Sul proseguire dell’azione De Rossi commette un fallo in netto ritardo a centrocampo ai danni di De Guzman, Rizzoli però gli risparmia il giallo.

6′ – Napoli molto compatto in fase di non possesso, al momento però è la Roma che sta provando a fare la partita.

3′ – Da segnalare purtroppo che i tifosi giallorossi stanno intonando ripetutamente il coro “Vesuvio lavali col fuoco”.

2′ – Le squadre si studiano in questi primi minuti, per il momento è la Roma che sta tenendo il possesso del pallone.

1′ – Iniziata la gara!

12:28 – Le squadre entrano in campo accompagnati dalle note di “Roma Roma” di Antonello Venditti.

12:25 – I calciatori delle due formazioni sono tornati negli spogliatoi, tra poco rientreranno in campo.

12:15 – Durante il riscaldamento c’è stato un piccolo problema al polso sinistro per Gonzalo Higuain, il Pipita è stato colpito da una pallonata che gli ha procurato dolore nell’immediato. Comunque tutto si è risolto con una fasciatura.

12:00 – Entra in campo anche il Napoli accolto tra i fischi dei tifosi capitolini.

11:55 – La Roma è appena scesa in campo per effettuare il riscaldamento, “Olimpico” non pienissimo.

11:35 – Ha parlato a pochi minuti dall’inizio del match con la Roma il centrocampista degli azzurri Jorginho Frello, che ha provato a suonare la carica data l’importanza della gara in chiave Champions League (clicca qui per leggere cosa ha detto il brasiliano).

Come al solito Rafa Benitez sorprende tutti e schiera una formazione abbastanza imprevedibile date le inaspettate assenze dall’undici titolare di Koulibaly, Gargano e sopratutto del capitano azzurro Marek Hamsik. Il tecnico spagnolo conferma l’argentino Andujar tra i pali. La difesa sarà quindi composta da Maggio che agirà sull’esterno di destra, da Albiol e Britos centrali, e da Ghoulam sull’out mancino. A centrocampo viene riproposta la coppia Jorginho-David Lopez che all’andata impressionò tutti annichilendo la mediana giallorossa. Sulla trequarti fanno rumore le assenze di Gabbiadini e di Hamsik, a loro posto Benitez sceglie Callejon e De Guzman che completano il terzetto alle spalle della prima punta con Mertens. Il centravanti è Gonzalo Higuain. Tutto confermato in casa Roma con Rudi Garcia che, date le varie indisponibilità, sceglie De Rossi a centrocampo e schiera un trio offensivo parecchio leggero con i velocisti Florenzi, Ljajic ed Iturbe.

Ecco le formazioni ufficiali:

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Cholevas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Iturbe.

A disposizione: Lobont, Skorupski, Cole, Spolli, Mapou, Balzaretti, Pellegrini, Paredes, Verde, Ibarbo, Doumbia. Allenatore: Garcia.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Callejon, De Guzman, Mertens; Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Mesto, Zuniga, Henrique, Koulibaly, Strinic, Gargano, Insigne, Hamsik, Gabbiadini, Zapata. Allenatore: Benitez.

ARBITRO: Nicola Rizzoli di Bologna.

Affrontare la gara odierna come se fosse una finale, non ci sono alternative per il Napoli se si vorrà raggiungere l’obiettivo della Champions League. L’avversario da superare non è certo di primo pelo: si tratta della Roma, formazione in evidente crisi di risultati ma che, nonostante i 10 pareggi nelle ultime 12 gare di campionato, è riuscita mantenere la seconda posizione in classifica. Anche gli azzurri sono reduci da un periodo complicatissimo sotto il profilo dei risultati e del del gioco, segno che i tanti impegni si sono infine fatti sentire. Se Rafa Benitez deve mettere in conto la stanchezza dei suoi calciatori, per Rudi Garcia c’è un infermeria sempre più piena dati gli ultimi infortuni di Gervinho e Totti. La sosta per le nazionali ha alimentato un dubbio tra i tifosi e tra gli stessi addetti ai lavori: tra capitolini e campani, chi ha recuperato più energie in vista di questo impegnativo rush finale? Il campo ce lo dirà, con l’auspicio che sia il solo a far parlare a fine gara visti i vari disordini avvenuti in passato tra le tifoserie. Si faccia in modo che gli scontri passati restino soltanto un bruttissimo ricordo e che “Il derby del Sole” torni a splendere più che mai.

Buongiorno amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Roma-Napoli, gara valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A, decima del girone di ritorno.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Roma-Napoli 1-0 (24' Pjanic): Finita la gara! Il Napoli fa risorgere anche la Roma e vede allontanarsi la zona Champions

Impostazioni privacy