LIVE EUROPA LEAGUE – Napoli-Dinamo Mosca 3-1 (2′ Kuranyi, 24′, 30′ rig., 54′ Higuain): Finita la partita! Higuain stende i russi!

La diretta testuale di Napoli – Dinamo Mosca termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce 3-1 la sfida tra Napoli e Dinamo Mosca con gli azzurri che vengono spaventati da un gol di Kuranyi nei primi minuti di gioco ma che poi rimontano grazie ad un grande Higuain. Il Pipita si carica la squadra sulle spalle e ribalta il risultato prima con un colpo di testa su delizioso assist di Ghoulam, e poi su calcio di rigore conquistato da Mertens. Nella ripersa folle fallo di Zobnin che lascia la sua squadra in dieci permettendo al Napoli di gestire con una certa tranquillità e di offendere alla ricerca di altre reti. Il gol infatti arriva ed è ancora una grande giocata di Higuain a portare i partenopei sul 3-1 definitivo. Nel finale gli azzurri potrebbero spingere di più per porre un margine maggiore in vista della gara di ritorno, però, forse per la stanchezza, la squadra di Benitez invece di accelerare rallenta il gioco. Il risultato è comunque molto positivo e lascia ben sperare in vista del ritorno in Russia tra 7 giorni.

92′ – Finisce la gara!

92′ Cambio per la Dinamo: esce Dzsudzsak ed entra Tasaev.

91′ – Napoli in pieno controllo anche se Benitez aveva chiesto alla propria squadra di affondare per cercare il quarto gol. Intanto ci ha provato anche Zuniga con un destro dal limite ben controllato da Gabulov.

90′ – Concessi 2 minuti di recupero.

85′ – Dinamo Mosca vicina al gol! Punizione velenosa di Dzsudzsak con il pallone che sfiora il palo ad Andujar battuto.

81′ – Cambio nel Napoli: esce Callejon ed entra Zuniga, il colombiano torna a calcare i campi di gioco dopo ben 5 mesi.

80′ – Incredibile occasione fallita dal Napoli! Jorginho pesca con un bel lancio Henrique in area, il brasiliano stoppa e prova il destro da ottima posizione che però termina alto.

79′ – Ammonito Samba che ha steso Mertens che gli era andato via in dribbling.

77′ – Ammonito Hubocan che ha steso a centrocampo Hamsik.

74′ – Con l’ingresso in campo di Hamsik gli azzurri hanno guadagnato tanto possesso palla, lo slovacco aiuta parecchio nel far girare il pallone.

72′ – Cambio anche per la Dinamo: esce Valbuena ed entra Ionov.

71′ – Il Napoli rischia ancora su palla inattiva: punizione dalla trequarti di Valbuena con Albiol che liscia un pallone abbastanza semplice, Samba viene colto contro tempo e colpisce male la sfera che esce alta.

70′ – Cambio nel Napoli: esce De Guzman ed entra Hamsik.

69′ – Punizione battuta a sorpresa da Higuain che per poco non beffa Gabulov, palla di poco a lato.

67′ – La Dinamo Mosca adesso rischia parecchio perché è tutta riversata nella metà campo del Napoli alla ricerca di una rete, gli azzurri attendono il contropiede giusto.

62′ – Il Napoli si divora un altro gol! Altra grande giocata del pipita Higuain che pennella un cross al centro che Callejon deve solo spingere in porta, il colpo di testa dello spagnolo però esce clamorosamente fuori. Callejon era tutto solo a 2 metri dalla porta.

61′ – Cambio per la Dinamo Mosca: esce Kuranyi ed entra Buettner.

60′ – Ancora Napoli in avanti con Mertens che ha servito in area Callejon, lo spagnolo ha eluso la marcatura della difesa russa ma il suo stop non è stato un granché e la Dinamo recupera palla.

56′ – Pericolosa la Dinamo con Valbuena che dalla destra ha messo al centro per Kokorin, il centravanti russo ha provato ad anticipare la difesa azzurro con un tocco ma la palla è finita fuori.

54′ – Higuain raccoglie un cross dalla sinistra, stoppa di petto e di sinistro al volo insacca Gabulov. 3-1!

54′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!! HIIIIIIGUUUUUAAAAAINNNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

51′ – Ci ha provato De Guzman dalla distanza, il tiro dell’olandese è però centrale e Gabulov blocca. Intanto arrivano notizie sulle condizioni di Koulibaly: si tratterebbe di distorsione semplice con esami strumentali previsti per domani.

45′ – Espulso Zobnin! Fallaccio del centrocampista della Dinamo che, già ammonito, ha fatto un fallaccio a centrocampo ai danni di Ghoulam. Ospiti in 10!

45′ – Cominciato il secondo tempo!

22:05 – Le squadre tornano in campo.

46′ – Finito il primo tempo!

45′ – Concesso un minuto di recupero.

44′ – Le due squadre hanno abbassato i ritmi in questo finale di primo tempo, il Napoli ora prova a ragionare di più.

39′ – Pericoloso contropiede della Dinamo Mosca che ha sfruttato un errore in fase di impostazione degli azzurri, Kokorin sbaglia tutto ma guadagna un angolo. Da corner il Napoli recupera palla e parte in contropiede, alla fine Dzsudzsak stende Callejon per evitare il peggio e viene ammonito. Giallo per Dzsudzsak.

38′ – Buon tiro dal oltre 30 metri di Inler, palla centrale che viene bloccata dal portiere della Dinamo.

36′ – Punizione pericolosa di Valbuena che dal limite dell’area ha messo la palla di poco alta sulla traversa.

31′ – Ammoniti Valbuena e Zobnin. Il primo è stato l’autore del fallo da rigore su Mertens, il secondo ha commesso un fallo a centrocampo sempre sul belga appena il gioco è ricominciato.

30′ – Botta centrale del Pipita che trafigge così Gabulov. 2-1!

30′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!! HIIIIGUUUUAAAAAIIIIINNNN!!!!!!!!!!!

29′ – Rigore per il Napoli! Atterrato Mertens, penalty netto!

27′ – Ammonito Ghoulam per un ingenuo fallo a centrocampo ai danni di Valbuena.

24′ – Premiata l’insistenza del Napoli con Ghoulam che ha messo un cross con i contagiri al centro sul quale si è avvitato il Pipita che ha piazzato di testa all’angolino lì dove Gabulov non poteva arrivare. 1-1!

24′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!! HIGUUUUUAAAAIIIIIINNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!

21′ – Gran bella azione di Inler che salta Zobnin ed allarga per Mertens, il belga entra in area e crossa con la palla che è leggermente lunga per de Guzman. Sul proseguimento dell’azione ancora Mertens ci ha provato con un tiro a giro che Gabulov ha parato senza troppi problemi.

17′ – Pericolosa la Dinamo! Altro angolo dei russi con il pallone messo al centro e il colpo di testa che termina alto di poco.

15′ – Incredibile occasione fallita dal Napoli! Azione insistita degli azzurri che portano Ghoulam, al cross dal fondo: il pallone attraversa tutta l’area piccola con Mertens che sfiora la sfera, poi nessuno riesce a deviare in rete.

12′ – Il Napoli dopo aver subito il colpo a freddo dei russi è costantemente in possesso di palla, gli ospiti si raggruppano in difesa e provano a partire in contropiede.

9′ – Napoli vicino al pari! Prima Callejon è stato chiuso da Zhirkov in angolo poco prima di colpire in porta, poi dal corner Napoli pericoloso con Samba che allontana il pallone a pochi centimetri dalla linea di porta con Jorginho in agguato.

8′ – Subito un cambio nel Napoli con Koulibaly che si è fatto male ed ha chiesto il cambio, al suo posto entra Albiol.

5′ – Reazione Napoli con Higuain che dalla destra ha messo una palla al centro con Mertens che ha provato il sinistro al volo, il belga chiude troppo il mancino e la difesa russa riesce ad allontanare.

2′ – L’attaccante tedesco Kevin Kuranyi è svettato in area in mezzo alla difesa azzurra sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il corner l’aveva guadagato Zhirkov con un tiro da trenta metri che Andujar ha deviato in angolo. 0-1.

2′ – GOL DELLA DINAMO MOSCA! KURANYI!

1′ – Cominciato il match!

21:02 – Le due squadre entrano in campo, tra poco inizierà la gara. Parte l’inno dell’Europa League.

21:00 – Le due formazioni sono già rientrate negli spogliatoi, tra poco rientreranno in campo per dare il via al match.

20:45 – Anche il ds del Napoli Riccardo Bigon ha parlato rilasciando, ai microfoni di Mediaset Premium, importanti dichiarazioni a pochi minuti dall’inizio del match con la Dimano Mosca, parlando della gara con i russi, di Valdifiori e del futuro di Benitez (clicca qui per leggere cosa ha detto Bigon).

20:35 – Il Napoli è appena sceso in campo per effettuare il riscaldamento, i calciatori della Dinamo Mosca l’avevano già cominciato pochi minuti prima.

20:25 – A pochi minuti dal fischio d’inizio il terzino degli azzurri, Faouzi Ghoulam, ha rilasciato delle brevi dichiarazioni sulla delicata sfida di questa sera (clicca qui per leggerle).

Turn-over ma non troppo, si può interpretare in questo modo la formazione scelta da Rafa Benitez per affrontare la Dinamo Mosca. Il tecnico spagnolo infatti effettua vari cambi rispetto alla gara di campionato con l’Inter soprattutto nel reparto difensivo, lasciando quasi inalterato quello offensivo. Dunque in porta viene confermato Andujar che guiderà il reparto arretrato che sarà composto da Henrique (che torna sull’out di destra), Koulibaly, Britos e Ghoulam. A centrocampo torna Jorginho che farà coppia con Inler per una mediana più tecnica che fisica. In avanti, rispetto a tre giorni fa, Benitez inserisce il solo De Guzman al posto di Hamsik. L’olandese andrà a comporre il terzetto dei trequartisti insieme a Mertens e Callejon. Unica punta il Pipita Higuain. Nella Dinamo Mosca il tecnico Cherchesov deve rinunciare a Denisov che ha avvertito un dolore al polpaccio prima del match, domani sarà sottoposto ad accertamenti. Il tecnico russo comunque non rinuncerà ad offendere, lo si evince dal fatto che i calciatori più offensivi della rosa moscovita sono tutti e quattro in campo. Massima attenzione dovrà essere data a Valbuena, Dzsudzsak, Kokorin e Kuranyi.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Koulibaly, Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, De Guzman, Mertens; Higuain.

A disposizione: Rafael, Zuniga, Albiol, Mesto, Hamsik, Lopez, Zapata. Allenatore: Benitez.

DINAMO MOSCA (4-4-2): Gabulov; Kozlov, Samba, Hubochan, Zhirkov; Vainqueur, Zobnin, Valbuena, Dzsudzsak; Kokorin, Kuranyi.

A disposizione: Shunin, Buettner, Douglas, Rothenberg, Katrich, Tasaev, Ionov. Allenatore: Cherchesov.

Dimenticare in fretta il passo falso con l’Inter e ritrovare la concentrazione necessaria per fare bene contro la Dinamo Mosca. Il Napoli, infatti, dopo aver eliminato i turchi del Trabzonspor, è chiamato ad un nuovo impegno di Europa League che lo metterà di fronte all’insidiosa formazione russa. I moscoviti non vanno assolutamente sottovalutati: hanno una proprietà importante alle spalle, una squadra formata da ottimi calciatori, un tecnico preparato e soprattutto stanno ben figurando nel proprio campionato dove sono terzi alle spalle dello Zenit San Pietroburgo e del CSKA Mosca. Albiol e soci dovranno fare parecchia attenzione al reparto offensivo dei russi ed in particolare al peperino Valbuena ed al centravanti Kokorin. Benitez comunque ha caricato la squadra, gli azzurri sanno bene che questa sfida sarà fondamentale per continuare ad andare avanti in questa competizione e che dall’Europa League potrebbero passare anche sogni ed obiettivi futuri del club. Non sarà della sfida Manolo Gabbiadini che questa mattina ha dato forfait in seguito ad un affaticamento muscolare.

Amici di SpazioNapoli buonasera e benvenuti al live testuale di Napoli-Dinamo Mosca, gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » LIVE EUROPA LEAGUE – Napoli-Dinamo Mosca 3-1 (2′ Kuranyi, 24′, 30′ rig., 54′ Higuain): Finita la partita! Higuain stende i russi!

Impostazioni privacy