Palermo e Napoli, sfida all’ultimo goal tra due attacchi tanto spettacolari quanto diversi

Si preannuncia spettacolo sabato sera al “Barbera”, dove il Napoli affronterà il Palermo in quello che sembra essere il piatto forte della 23esima giornata del campionato di Serie A. È un team di casa agguerrito quello che gli azzurri troveranno a “La Favorita”, una squadra che avrà voglia di riscattare il 3-0 subìto a San Siro la scorsa settimana per mano dell’Inter.

ATTACCO VINCENTE. È una squadra, quella di Iachini, che si fonda su una coppia d’attacco tanto spettacolare quanto prolifica, composta dalle due rivelazioni del campionato: Franco Vazquez, solitamente in versione assist-man e Paulo Dybala, autentico artefice dell’exploit rosanero. Ben 11 le reti segnate sinora dal numero 9 del Palermo, 6 (più 7 assist) lo score dell’ex centrocampista del Belgrano. Numeri che ricordano certamente quelli della maggior coppia goal del Napoli, composta da Higuain e Callejon, con il primo autore di dodici reti, il secondo fermo a nove. Numeri e nomi migliori per il Napoli che parte favorito per la gara di sabato. Occhio però a non sottovalutare i terribili Vazquez-Dybala, che garantiscono al Palermo dinamicità e soprattutto imprevedibilità. Due universi completamente opposti Higuain e Dybala: un campione già affermato il primo, un calciatore in rampa di lancio il secondo. Diverse anche le caratteristiche: Higuain è il classico numero nove, Dybala centravanti atipico con un pizzico di fantasia. Fatto sta che i due sabato si affronteranno e dalle loro giocate dipenderà l’esito della partita. Senza ovviamente togliere nulla ai due comprimari Callejon e Vazquez.

NAPOLI NEL DESTINO. Questi ultimi sono accomunati dall’appellativo di “spalla” ma entrambi possono ritagliarsi un ruolo da protagonisti. Callejon ha bisogno di riprendersi da un momento tutt’altro che positivo dal punto di vista realizzativo. Dopo gli otto goal di inizio stagione, da novembre ad oggi Calleti ha realizzato soltanto una rete, il giorno dell’Epifania sul campo del Cesena. Vazquez invece ha il Napoli nel destino: il suo esordio in Serie A è datato 8 gennaio 2012, giorno di un Palermo-Napoli terminato 3-1 per gli azzurri. Tanti piccoli ingredienti che rendono più intrigante una sfida che già di per sé rappresenta il clou della giornata di Serie A. Palermo e Napoli sono pronti a darsi battaglia, affidandosi quasi interamente ai loro attaccanti.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Palermo e Napoli, sfida all'ultimo goal tra due attacchi tanto spettacolari quanto diversi

Impostazioni privacy