Due protagonisti assoluti sugli esterni, ora Benitez ha davvero l’imbarazzo della scelta

Imbarazzo della scelta. Sarà questo il sentimento che coglierà di sorpresa domani Rafa Benitez, alle prese con le ultime decisioni per la formazione anti-Udinese. Tre parole che descrivono al meglio lo stato d’animo del tecnico spagnolo, che finalmente dispone di alternative all’altezza dei titolari quasi in ogni reparto. Rafa avrà l’imbarazzo della scelta in attacco, un contingente che conta ben sette membri, senza considerare gli infortunati. Ma non solo. Avrà l’imbarazzo della scelta anche e soprattutto in difesa, precisamente sulla corsia mancina.

IL BALLOTTAGGIO. Con l’arrivo a gennaio di Ivan Strinic il numero di terzini a disposizione di Benitez è salito a quattro, senza contare il lungodegente Zuniga, che rientrerà – si spera – il prossimo mese. Maggio è inamovibile per ora sulla fascia destra, ma sulla corsia mancina il posto da titolare di Faouzi Ghoulam scricchiola. L’algerino, impegnato in Coppa d’Africa nel mese di gennaio, ha spinto la dirigenza azzurra ad acquistare un tappabuchi per la fascia sinistra, ovvero Ivan Strinic, arrivato a parametro zero dal Dnipro nell’ultima sessione di mercato. Il croato in poche partite ha dimostrato una condizione fisica invidiabile – cinque gare di fila, di cui una di 120 minuti – e ottime doti tecniche e tattiche, che ne hanno fatto un perno della formazione di Benitez nelle ultime uscite. L’eliminazione ai quarti di finale dell’Algeria ha ricondotto Ghoulam a Napoli, e il numero 31 azzurro ha impiegato pochissimo tempo, gli ultimi minuti di partita contro l’Inter, per mettersi nuovamente in mostra. Dalla sua lunghissima rimessa è nato il gol del vantaggio a tempo scaduto. Si apre dunque, già da domani, il ballottaggio tra Strinic e Ghoulam. L’ultima parola spetta a Benitez.

LA SAGGEZZA DI RAFA. “Non esistono titolari”. E’ stato lo stesso Rafa a chiarire le cose: nessuno ha il posto certo, men che meno i due terzini. Strinic al momento parte favorito nelle gerarchie ma le decisioni sul posto da titolare verranno prese partita dopo partita. Una dichiarazione che può soltanto spronare i due ragazzi a fare sempre meglio. Non c’è dubbio insomma che il Napoli sia copertissimo sulla fascia sinistra, e certo è che nessuno dei due terzini resterà scontento. Rafa Benitez, cultore del turnover, saprà come gestire al meglio il loro minutaggio, anche in virtù dei prossimi numerosi impegni. Tra campionato, Europa League e Coppa Italia si deciderà il futuro del Napoli e anche dei due terzini sinistri.

Vittorio Perrone
(Twitter @pervi97)

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Due protagonisti assoluti sugli esterni, ora Benitez ha davvero l'imbarazzo della scelta

Impostazioni privacy