Il giorno di Napoli-Inter: gli azzurri vogliono la semifinale. Un dato fa sorridere i campioni in carica

Tempo di Coppa per il Napoli, che stasera sarà impegnato contro l’Inter nella gara valida per i quarti di finale della competizione, di cui gli azzurri sono i detentori. Il primo compito è chiaramente quello di difendere dagli assalti delle rivali, oggi tocca all’Inter, il trofeo conquistato tra le polemiche a maggio. Una squadra in crisi, quella nerazzurra, che arriverà a Napoli piena di incertezze e con l’obiettivo di nobilitare una competizione che può realmente diventare ancora di salvezza.

QUESTIONE DI MOTIVAZIONI – L’Inter arriverà a Napoli con pochissime certezze, e quasi tutte negative. Di sicuro ritroverà Icardi, che ha ammesso le proprie colpe dopo il litigio con i tifosi, e potrà contare sulla voglia di mettersi in gioco dei nuovi innesti. I nerazzurri dovranno poi sfatare una maledizione, quella del San Paolo: negli ultimi sette precedenti cinque vittorie del Napoli e due pareggi. Da questo dato dovrà invece ripartire il Napoli, che quest’anno ha balbettato in un paio di circostanze di fronte al pubblico amico, ultima in ordine di tempo la sconfitta rimediata contro la Juventus. Le tre vittorie di fila, quattro contando quella ai rigori contro l’Udinese, testimoniano come il gruppo di Rafa sia cambiato, e come voglia dimostrarlo anche al pubblico di Fuorigrotta. La prima occasione per farlo è una sfida di cartello, contro una delle rivali di sempre, l’Inter. Logico dunque attendersi il San Paolo delle grandi occasioni: saranno più di cinquantamila i tifosi assiepati sugli spalti. E’ tutta, insomma, una questione di motivazioni.

CHI VA IN CAMPO – Turnover moderato per Rafa Benitez. Tra i pali solito ballottaggio tra Andujar e Rafael, con l’argentino favorito anche se non è stato ribattezzato “portiere di Coppa”.  Britos in difesa e Inler a centrocampo, potrebbero permettere a Strinic e David Lopez di rifiatare, mentre in attacco Zapata si gioca un posto da titolare con Higuain. Dietro la prima punta, tanti ballottaggi che il tecnico scioglierà solo oggi: possibile rivedere in campo Callejon dal primo minuto, con Hamsik e de Guzman. Capitolo Inter. Turnover moderato anche per Mancini, che concederà spazio tra i pali a Carrizo, mentre a destra in difesa si rivedrà Donkor, espulso in campionato e non partito per Viareggio al seguito della Primavera di Stefano Vecchi. Esordio dal primo minuto in mediana per Brozovic, mentre le chiavi dell’attacco saranno affidate a Icardi, malgrado lo screzio con i tifosi.

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-2-3-1) Andujar; Maggio, Koulibaly, Albiol, Britos; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik, de Guzman; Higuain. All. Benitez.

INTER (4-2-3-1) Carrizo; Donkor, Ranocchia, Jesus, Dodò; Brozovic, Kuzmanovic; Shaqiri, Kovacic, Podolski; Icardi.

@Vittorio Perrone

Home » Copertina Calcio Napoli » Il giorno di Napoli-Inter: gli azzurri vogliono la semifinale. Un dato fa sorridere i campioni in carica

Impostazioni privacy