RILEGGI LIVE COPPA ITALIA – Napoli-Inter 1-0 (93′ Higuain): Finisce la partita! Higuain beffa l’Inter nel finale!

La diretta testuale di Napoli – Inter termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Incredibile vittoria nei minuti finali del Napoli! La formazione di Benitez elimina l’Inter con una rete al 93′ di Higuain, ma grande merito va a Ghoualm che con una rimessa lunghissima ha servito l’assist vincente al Pipita. Partita complicatissima anche per merito dell’Inter che non ha demeritato e ha messo in difficoltà gli azzurri. Primo tempo veloce e vivace con contropiedi e rovesciamenti di fronte continui, nella ripresa i ritmi si sono abbassati e le occasioni da gol sono state di meno, ma non sono mancate comunque le emozioni. Napoli qualificato alle semifinali di Coppa Italia dove ad attenderlo c’è la Lazio.

95′ – Finisce la partita!

93′ – Rimessa laterale lunghissima di Ghoualm che serve in area Higuain e il Pipita solo davanti a Carrizo non sbaglia! Rete identica a quella siglata al Cagliari in campionato. 1-0!

93′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL!!!!!! IIIIIIIIILLL PIPIIIIIITAAAAAAAAAAA!!!!!!!

92′ – Tiro potentissimo di Guarin dalla distanza. Il pallone finisce alto sulla porta di Andujar.

90′ – Ammonito Ranocchia che ha steso Higuain partito in contropiede.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

88′ – Ottima prova di Gargano che recupera l’ennesimo pallone in mezzo al campo, la sfera viene servita a Mertens che effettua un cross teso in area sul quale però Gabbiadini è in ritardo.

87′ – Le squadre sono stanche e si vede. Le ripartenze non sono più veloci e si sbagliano molti più passaggi in mezzo al campo.

85′ – Cambio anche per l’Inter: esce Santon ed entra Dodò.

83′ – Dunque cambio nel Napoli: esce De Guzman ed entra Ghoulam.

82′ – Napoli vicino al gol! Palla lunga verso Mertens che approfitta di una scivolata di Santon, il pallone viene crossato al centro, respinge Ranocchia ma sulla sfera si avventa De Guzman che prova il sinistro. Il pallone è centrale e Carrizo blocca. Sull’azione si fa male De Guzman che chiede il cambio.

79′ – Numero straordinario di Mertens che in area salta due difensori nerazzurri, poi il belga tiene troppo palla permettendo il recupero della difesa.

78′ – Ci ha provato David Lopez al volo dopo una punizione battuta al centro da De Guzman. Il pallone, respinto dalla difesa, è arrivato allo spagnolo che non ci ha pensato due volte e ha provato il destro che però è terminato a lato.

77′ – L’Inter in questo secondo tempo ha avuto maggior possesso palla degli azzurri che invece hanno continuato a giocare in maniera attendista alla ricerca del contropiede giusto.

74′ – Altro cambio per il Napoli: esce Hamsik ed entra Gabbiadini.

72′ – Cambio anche per l’Inter: esce Hernanes ed entra Guarin.

71′ – Primo cambio del match per il Napoli: esce Callejon ed entra Mertens.

68′ – Calcio d’angolo battuto male dall’Inter e allora parte il contropiede azzurro con De Guzman che però sbaglia il servizio. Il pallone resta a metà strada tra Higuain e Hamsik e l’azione sfuma.

67′ – Inter vicinissima alla rete! Passaggi tutti di prima tra i calciatori nerazzurri che portano Hernanes al tiro dal  limite dell’area, si immola Britos che devìa in angolo.

63′ – Ammonito Puscas che da dietro ha attaccato Albiol in scivolata, il giovane rumeno ha preso però solo le gambe del difensore azzurro.

61′ – Inter pericolosissima! Icardi con un tacco al volo serve Puscas in area, decisivo il doppio intervento prima di Albiol e poi di Andujar.

59′ – Ci prova Hernanes con un destro a giro dalla distanza, il pallone esce a lato con Andujar in controllo.

55′ – Contropiede di De Guzman fermato dall’Inter, Gargano recupera palla e viene steso da Juan Jesus. I calciatori azzurri chiedevano il giallo per il difensore di Mancini, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Dalle proteste ne nasce un parapiglia e alla fine ne fanno le spese Gargano e Medel ammoniti entrambi.

52′ – Pericoloso contropiede dell’Inter innescato da un errore di Koulibaly saltato di slancio da Nagatomo, il cross al centro del giapponese è però arretrato per tutti i calciatori nerazzurri presenti in area napoletana.

50′ – Koulibaly fa e disfa. Prima ha recuperato un gran pallone ai danni di Puscas, però poi sbaglia il passaggio regalando di fatto la palla all’Inter.

47′ – L’Inter batte un paio di calci d’angolo consecutivi, la difesa azzurra chiude e allontana.

45′ – Cominciata la ripresa!

21:48 – Le squadre stanno rientrando in campo, tra un po’ avrà inizio del secondo tempo.

Termina 0-0 un bel primo tempo tra Napoli e Inter condito da varie occasioni e rovesciamenti di fronte. Sono stati comunque gli azzurri ad andare più volte vicini alla rete, soprattutto con Higuain e Koulibaly. Inter seriamente pericolosa con Icardi che ha colpito un palo. La squadra di Benitez attua una tattica d’attesa e ripartenze che hanno rischiato più volte di far male ai nerazzurri. Partita vivace ed aperta ad ogni scenario.

46′ – Finisce il primo tempo!

46′ – Ancora Napoli pericoloso con Higuain che ha provato a servire De Guzman al limite dell’area, la difesa nerazzurra si è però chiusa bene. L’azione era partita da Hamsik che aveva effettuato un lancio magistrale con l’esterno destro al volo.

45′ – Concesso un minuto di recupero.

43′ – Ancora Napoli vicino alla rete! Da calcio d’angolo il pallone arriva sul secondo palo, Britos fa da sponda e rimette al centro dove arriva Koulibaly che però di sinistro mette clamorosamente alto da 3 metri.

41′ – Azione insistita del Napoli con Higuain che intercetta un pallone probabilmente destinato a Callejon, sul proseguire dell’azione arriva un bel pallone al centro e Hamsik ci prova di testa. La sfera viene però bloccata da Carrizo.

38′ – Ammonito Juan Jesus che ha dovuto stendere Koulibaly sull’out di destra, il centrale francese aveva saltato il difensore interista.

36′ – Ancora Shaqiri che si accentra dalla destra e prova il mancino a giro, Albiol si immola e la palla termina in angolo. Dal corner azione insistita dell’Inter che però si conclude con un niente di fatto.

33′ – Napoli pericoloso in contropiede! Hamsik parte dalla propria metà campo con una delle sue classiche falcate, arrivato al limite dell’area nerazzurra prova il sinistro: Carrizo non trattiene e sul pallone si avventa in scivolata Higuain che però spara ancora sul portiere dell’Inter, decisiva una deviazione di Medel che pressava Higuain e che ha deviato il pallone destinato in porta.

31′ – Ancora Napoli in avanti. Britos ci prova di testa dopo la battuta di un calcio d’angolo, il pallone arriva dolcemente tra le braccia di Carrizo ma Koilibaly ha sfiorato la deviazione sotto misura.

29′ – Ancora Napoli pericoloso. Stavolta è Strinic a far partire l’azione, il croato serve in profondità Higuain che salta Juan Jesus però poi non riesce a concludere in rete. Carrizo esce e gli soffia il pallone.

27′ – Ancora Napoli vicino alla rete! In seguito ad una punizione battuta dalla sinistra il pallone viene ribattuto dalla difesa nerazzurra all’altezza del dischetto di rigore, prova a coordinarsi Hamsik al volo ma la palla finisce alta. Lo slovacco poi protesta perché voleva una deviazione di Ranocchia non ravvisata dall’arbitro Massa.

26′ – Gran bei duelli in mezzo al campo sia a livello fisico che di velocità. Gara vivace.

23′ – Errore clamoroso di Britos che non stoppa un pallone abbastanza semplice, per poco non ne approfitta Icardi che però, disattento, non si è accorto che il pallone era nelle sue prossimità.

22′ – Ammonito Shaqiri che ha steso Strinic a centrocampo.

21′ – Il Pipita Higuan è rientrato da qualche minuto in campo, per precauzione iniziano il riscaldamento Zapata e Gabbiadini.

16′ – Ancora Inter pericolosa con Shaqiri che ha provato il sinistro a giro da lontano, attento Andujar.

15′ – Higuain resta a bordo campo per farsi curare dopo aver subito un colpo al ginocchio.

13′ Palo dell’Inter! Icardi coglie il legno alla destra di Andujar dopo essere stato servito da Brozovic al limite dell’area partenopea. Si salva il Napoli.

11′ – In questi primi minuti è l’Inter che prova a fare la partita, il Napoli è in attesa.

8′ – La risposta dell’Inter arriva con Brozovic che, servito da Hernanes, prova il sinistro dalla distanza. Il pallone termina però ampiamente a lato.

7′ – Napoli vicinissimo alla rete! Hamsik dalla destra serve un cross al bacio per Higuain, il Pipita impatta di testa ma la palla termina alta di pochissimo.

5′ – Contropiede fulmineo del Napoli con Higuain, servito sulla sinistra, che salta in velocità Ranocchia, entra in area e prova il tiro di sinistro. Il mancino dell’argentino però è fiacco e Carrizo non ha problemi a bloccare.

3′ – L’Inter prova a spingersi in avanti con Nagatomo che agisce sulla fascia sinistra, Koulibaly però effettua un ottimo intervento e soffia la palla al giapponese.

2′ – Ci prova subito il Napoli con una punizione battuta da De Guzman, il pallone messo al centro dell’area viene spazzato via da Juan Jesus.

1′ – Iniziata la gara!

20:43 – Le formazioni entrano in campo accompagnati dalle note di “Napul’è” di Pino Daniele.

20:33 – Le squadre stanno tornando negli spogliatoi dopo aver effettuato il consueto riscaldamento pre-partita, tra poco rientreranno in campo per dare il via alla gara.

20:07 – Il Napoli dovrebbe scendere in campo sfoggiando la maglia Perfect Denim, ovvero la cosiddetta maglia “jeansata”.

20:00 – Anche l’attaccante nerazzurro Lukas Podolski ha parlato a pochi minuti dall’inizio della gara (clicca qui per leggere le dichiarazioni di Podolski).

19:40 – Il difensore azzurro Kalidou Koulibay ha rilasciato delle brevi dichiarazioni a poco più di un’ora dall’inizio del match con l’Inter (clicca qui per leggere cosa ha detto Koulibaly).

Rafa Benitez se la gioca. Questo è quello che si evince guardando la formazione che il tecnico spagnolo ha scelto per giocare la gara dei quarti finale di Coppa Italia contro l’Inter. Infatti l’undici di partenza scelto dall’allenatore azzurro si avvicina parecchio alla formazione schierata nelle gare di cartello. Dunque in porta gioca Andujar, linea difensiva a 4 con Koulibaly (che dovrebbe agire sulla destra), Albiol e Britos centrali e Strinic confermatissimo sulla sinistra. A centrocampo agirà la coppia Gargano-David Lopez. In avanti il trio sulla trequarti sarà composto da Callejon, Hamsik e De Guzman. Unica punta il Pipita Higuain. Mancini invece effettua qualche cambio rispetto alla disfatta di Sassuolo e schiera subito il nuovo arrivato Santon, a centrocampo c’è Brozovic. In attacco l’ex allenatore del Manchester City lancia titolare il giovane Puscas che farà coppia con Icardi, alle loro spalle agirà lo svizzero Shaqiri.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Koulibaly, Albiol, Britos, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman; Higuain.

A disposizione: Rafael, Colombo, Uvini, Ghoulam, Inler, Jorginho, Mertens, Gabbiadini, Duvan. Allenatore: Benitez.

INTER (4-3-1-2): Carrizo; Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus, Santon; Medel, Brozovic, Hernanes; Shaqiri; Puscas, Icardi.

A disposizione: Handanovic, Berni, Vidic, Dodò, Donkor, Obi, Kuzmanovic, Guarin, Palacio, Kovacic, Podolski, Bonazzoli. Allenatore: Mancini.

ARBITRO: Massa di Imperia.

Vincere per accedere alle semifinali e per provare a riconquistare la Coppa Italia. È questa la mission alla quale sono chiamati gli uomini di Benitez questa sera in uno scontro che si preannuncia alquanto complicato contro l’Inter di Roberto Mancini. Gli azzurri sono reduci da un ottimo periodo dal punto di vista dei risultati, sono infatti 5 le vittorie negli ultimi 6 incontri disputati, e se includiamo la vittoria ai rigori nei confronti dell’Udinese nel precedente turno di Coppa Italia il trand diviene ancor più positivo. Diametralmente opposta la situazione dei nerazzurri che sono in evidente difficoltà nonostante gli ottimi acquisti operati nel mercato di gennaio. Il tecnico di Jesi infatti non è riuscito a dare la sterzata necessaria a far cambiar rotta ai meneghini che avevano iniziato il campionato guidati proprio dall’ex allenatore del Napoli Walter Mazzarri. Benitez però non si fida dell’Inter, soprattutto data la deficitaria situazione di classifica dei narazzurri che a questo punto si ritrovano a dover dare il massimo in Coppa Italia ed Europa League per salvare quel che rimane della stagione. Il Napoli però avrà un’arma in più per provare ad avere la meglio del “Biscione”, il San Paolo infatti si preannuncia gremito come poche volte è accaduto in questa stagione per dare la spinta necessaria ad Hamsik e compagni. Gli impegni della squadra da qui in avanti saranno tanti e gli azzurri lo sanno, ma spronati da Benitez lotteranno fino al novantesimo, ed anche oltre, per raggiungere la Lazio al prossimo turno.

Buonasera cari lettori di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Inter, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE COPPA ITALIA - Napoli-Inter 1-0 (93' Higuain): Finisce la partita! Higuain beffa l'Inter nel finale!

Impostazioni privacy