RILEGGI LIVE – Napoli-Genoa 2-1 (7′, 73′ rig.Higuain, 53′ Iago Falque): Il Napoli torna a vincere al San Paolo ed è terzo il classifica!

La diretta testuale di Napoli – Genoa termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce una partita combattutissima tra Napoli e Genoa con gli azzurri che tornano alla vittoria al San Paolo e si portano al terzo posto in classifica. Mattatore assoluto del match il Pipita Higuain che, oltre ad una prestazione da urlo, realizza la doppietta decisiva che stende il grifone. Partenopei in vantaggio dopo pochi minuti con il centravanti argentino. Poi una serie di azioni per parte, ma è il Napoli ad andare vicino alla rete con De Guzman che si divora il raddoppio a tu per tu con Perin in due occasioni clamorose. Il pareggio di Iago Falque ha il sapore della beffa e allora il Pipita si carica il Napoli sulle spalle e si conquista e realizza il rigore della vittoria. Piccolo merito anche a Gabbiadini che aveva calciato, in maniera insidiosa, la punizione dal quale è poi scaturito il rigore. La squadra di Benitez si porta al terzo posto e adesso insidia la Roma per la seconda piazza. Calvarese contestato da entrambe le squadre per varie indecisioni.

94′ – Finisce la partita!

90′ – Ammonito Niang che ha colpito involontariamente con il gomito David Lopez.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

89′ – Ultimo cambio per il Napoli: esce il Pipita Higuain ed entra Duvan Zapata.

89′ – Colpo di testa di Perotti su cross di Edenilson, il pallone esce di poco.

88′ – Napoli in sofferenza, il Genoa sta provando il tutto per tutto.

87′ – Ammonito Inler per un fallo a centrocampo.

86′ – Ancora proteste di Higuain che era passato in mezzo a due difensori del Genoa prima di essere steso, per l’arbitro però non c’è nulla.

85′ – Cambio per il Napoli: esce un ottimo Strinic ed entra Britos.

84′ – Contropiede velocissimo del Genoa con Kucka che serve Lestienne in area, Koulibaly però copre bene e lascia sfilare fuori il pallone.

82′ – Possesso palla prolungato da parte del Genoa che ora è tutto riversato nella metà campo partenopea.

80′ – Ammonito Koulibaly per un fallo si Niang. Il francese, che da diffidato salterà la sfida con il Chievo, sembrava aver preso il pallone.

79′ – Ammonito Kucka per fallo su Strinic.

77′ – Ultimo cambio per il Genoa: esce De Maio ed entra Lestienne. Intanto espulso il vice-allenatore del Genoa Roberto Murgita.

76′ – Genoa ancora vicino al pari: Perotti mette al centro da calcio d’angolo con Kucka che va vicino al bersaglio grosso di testa.

73′ – Botta violenta del Pipita che mette all’angolino con Perin che, pur intuendo, non ci arriva. 2-1!

73′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL HIGUAIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNN!!!!!!!!!

72′ – Rigore per il Napoli! Punizione dalla trequarti di Gabbiadini: Higuain viene steso in area da Kucka e per Calvarese è rigore.

70′ – Cambio per il Napoli: esce De Guzman ed entra Gabbiadini.

68′ – Contropiede del Genoa con Niang che va al tiro, il pallone termina lentamente tra le braccia di Rafael.

68′ – Ci ha provato direttamente da calcio d’angolo De Guzman, Perin ha parato sulla linea.

67′ – Cambio per il Genoa: esce Rincon ed entra Kucka.

66′ – Tiro abbastanza velleitario di Inler che aveva rubato palla in buona posizione, il tiro però è finito fuori.

61′ – Ancora Napoli vicino al vantaggio! In seguito ad un calcio d’angolo la palla arriva ad Inler che dalla trequarti rimette in mezzo verso Callejon, tiro-cross dello spagnolo con il pallone respinto da Perin al centro dell’area. Il primo ad arrivare sulla sfera è Niang che spazza.

60′ – Ammonito Antonelli per un fallo dal limite dell’area su David Lopez.

59′ – Traversa del Napoli! Azione manovrata del Napoli con De Guzman che serve all’indietro dal fondo dove arriva Callejon che tira di destro, Burdisso però si oppone col corpo e devia sulla traversa un pallone destinato in porta.

58′ – Buona ripartenza del Napoli con il Pipita Higuain, nel frangente spostato sulla sinistra, che entra in area e prova il cross. Salva la difesa del Genoa.

53′ – Azione centrale di Iago Falque che salta Inler e fredda Rafael di sinistro dal limite dell’area. 1-1.

53′ – GOL DEL GENOA! IAGO FALQUE!

52′ – Cambio per il Genoa: esce Fetfatzidis ed entra Niang.

50′ – Il Genoa prova subito a castigare: Inler perde una palla sanguinosa al limite dell’area servendo Bertolacci, il centrocampista rossoblu prova il sinistro che va fuori di un soffio.

48′ – Impossibile! Azione tutta di prima del Napoli con Hamsik che serve De Guzman in area, l’olandese salta anche Perin e tira, sulla linea si distende in scivolata Burdisso che compie un salvataggio clamoroso.

46′ – Il Napoli ci prova in contropiede con Hamsik che serve De Guzman in area di rigore, il calciatore olandese però viene anticipato di un niente da Perin in uscita.

45′ – Iniziato il secondo tempo!

22:05 – Le squadre rientrano in campo.

Finisce il primo tempo al San Paolo con il Napoli in vantaggio sul Genoa. Gli azzurri si dimostrano subito intraprendenti e sfiorano il vantaggio con Higuain, il Pipita però si fa perdonare pochi minuti dopo e di testa realizza (in sospetta posizione di fuorigioco) dopo una corta respinta di Perin su tiro di Callejon. Il Genoa subisce la pressione alta degli azzurri che sfiorano varie volte il vantaggio, i rossoblu comunque non stanno a guardare troppo e impensieriscono un paio di volte la retroguardia partenopea ma Rafael si fa trovare pronto. L’occasione più clamorosa capita sui piedi di De Guzman che tutto solo davanti al portiere genoano prova un cucchiaio che finisce alto, splendida la ripartenza che ha permesso all’ex Swansea di andare al tiro. Proteste con Calvarese per un paio di decisioni che non convincono gli azzurri.

46′ – Finito il primo tempo!

45′ – Concesso un minuto di recupero.

39′ – Ora Genoa pericolosissimo! In seguito ad un calcio d’angolo la palla arriva a Perotti che stazionava al limite dell’area, l’argentino serve con un tacco magistrale Antonelli che prova il tiro da dentro l’area: Rafael si distende e para in due tempi. Ammonito Bertolacci perché aveva provato a strappare la palla dalle mani del portiere brasiliano.

37′ – Incredibile occasione fallita dal Napoli! Higuain controlla palla a centrocampo e serve Hamsik. Lo slovacco, con un lancio millimetrico, serve De Guzman che a tu per tu con Perin prova il cucchiaio che termina alto di pochissimo.

32′ – Ancora molte proteste da parte del Napoli. Albiol lancia lungo verso Higuain che viene palesemente strattonato da Roncaglia (ultimo uomo), l’arbitro però fischia un fallo contro il Pipita che protesta veementemente.

29′ – Clamorosa occasione per il Napoli! Higuain servito sulla destra salta De Maio e mette al centro una palla d’oro per Hamsik che arriva in corsa, il tiro dello slovacco però termina alto.

26′ – Proteste Napoli. Contropiede fulmineo degli azzurri architettato da Strinic e Callejon, lo spagnolo serve il croato in area che crossa, il pallone sbatte sulla mano di Roncaglia ma per l’arbitro Calvarese non ci sono gli estremi per fischiare il calcio di rigore.

24′ – Ammonito Albiol che ha fermato con la mano una palla destinata a Perotti.

23′ – Ancora un tiro verso la porta degli azzurri: Hamsik serve De Guzman al limite dell’area, l’olandese poteva servire Callejon libero in area ma preferisce il destro che si spegne sul fondo.

20′ – Napoli ancora pericoloso! Callejon verticalizza magistralmente per Higuain e lo mette davanti a Perin, il Pipita però è in leggero ritardo e consente così il recupero al portiere genoano.

17′ – Genoa vicino al pari! Uno-due al limite dell’area azzurra con Edenilson che si presenta davanti a Rafael e prova a piazzare di sinistro, il portiere brasiliano però si allunga e devìa in angolo.

15′ – Napoli ancora pericoloso con De Guzman servito da Strinic direttamente da fallo laterale, il cross al centro dell’area dell’olandese viene raccolto da Callejon ma il suo tiro è contratto dalla difesa del Genoa.

14′ – Bolide dai 30 metri di David Lopez servito perfettamente da Inler che aveva saltato i 2 centrocampisti avversari, Perin para in due tempi.

9′ – Reazione del Genoa con Feftazidis che il slalom salta mezza difesa azzurra, provvidenziale l’intervento di David Lopez che recupera il pallone in area di rigore senza commettere fallo. Sul successivo rinvio di Rafael brividi per i tifosi azzurri: il portiere scivola e la palla arriva a centrocampo ad un giocatore del Genoa con la porta sguarnita. Il Napoli fortunatamente chiude ed evita il pari dei rossoblu.

7′ – Contropiede velocissimo del Napoli con Callejon che recupera palla davanti la propria area e fa partire la ripartenza ben orchestrata da Inler, De Guzman e Hamsik che portano ancora lo spagnolo al tiro: il sinistro dello spagnolo viene respinto da Perin che però serve inavvertitamente la sfera ad Higuain che due passi mette dentro di testa. 1-0!

7′ – GGGGOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL IILL PIPIIITAAAAA HIGUAAAAAAIIIINNN!!!!!

4′ – Napoli in pressione alta, il Genoa sbaglia un disimpegno e per poco non ne approfitta il duo Hamsik-Higuain. Il pallone che il Pipita serve allo slovacco infatti è lungo e si perde sul fondo.

2′ – Subito Napoli pericoloso! Giocata sontuosa di Higuain a centrocampo che prima difende palla e poi allarga sulla sinistra per Hamsik, il capitano crossa al centro ma Perin respinge con i pugni. Il pallone giunge a Higuain al limite dell’area che prova la botta di prima intenzione di sinistro, la palla va di poco fuori.

1′ – Inizia il Match!

20:59 – Le due formazioni scendono in campo accompagnati dalle note di “Napul’è” di Pino Daniele.

20:56 – Anche i napoletani del Genoa Izzo e Mandragora hanno parlato nel pre-partita non nascondendo l’emozione per questa sfida (clicca qui per leggere le loro dichiarazioni).

20:55 – Le squadre sono rientrate negli spogliatoi, tra poco l’inizio del match. Intanto pochi minuti fa il ds dei partenopei Riccardo Bigon ha rilasciato delle brevi dichiarazioni sulla partita di questa sera e sul mercato del Napoli (clicca qui per leggere cosa ha detto Bigon).

20:50 – Il capitano del Napoli Marek Hamsik sta consegnando una targa commemorativa a Gianluca Grava per i suoi 10 anni in azzurro (clicca qui per leggere l’approfondimento che SpazioNapoli ha dedicato a Grava).

20:30 – Il Napoli è appena sceso in campo per effettuare il riscaldamento, il Genoa era sceso in campo già da qualche minuto.

20:04 – Il Napoli vestirà la maglia Perfect Denim, ovvero la cosiddetta maglia “jeansata”.

20:00 – Il centrocampista dei partenopei Jonathan De Guzman ha rilasciato delle brevi dichiarazioni, provando a suonare la carica prima della sfida con il Genoa (clicca qui per leggerle)

19:54 – Cresce l’attesa per l’inizio del match, intanto il San Paolo va pian piano riempiendosi. Prevista anche una premiazione per Gianluca Grava per i suoi 10 anni in azzurro (8 da calciatore e 2 da dirigente).

Scelte importanti quelle di Rafa Benitez che sceglie ancora De Guzman in attacco e Inler a centrocampo per sostituire lo squalificato Gargano. In difesa, davanti a Rafael, ci sono Maggio, Albiol, Koulibaly e il confermatissimo Strinic sulla sinistra. A centrocampo quindi agiranno Inler e David Lopez. In attacco, oltre De Guzman, ci saranno il capitano Marek Hamsik e lo spagnolo Josè Callejon, unica punta il Pipita Higuain. Per Gasperini formazione confermata con Burdisso a guidare il reparto arretrato e Rincon e Bertolacci a formare la coppia di centrocampisti che tanto sta facendo bene in stagione. In attacco, in assenza del centravanti Matri, il tecnico del grifone schiera Iago Falque, Perotti e Fetfatzidis “falso nueve”, panchina per il neo-acquisto Niang.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; David Lopez, Inler; De Guzman, Hamsik, Callejon; Higuain.

GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Rincon, Bertolacci, Antonelli; Iago Falque, Fetfatzidis, Perotti.

ARBITRO: Calvarese.

Vincere per continuare la rincorsa al terzo posto e non solo, questo l’obiettivo degli uomini di Benitez che questa sera al San Paolo se la vedranno con il Genoa di Gasperini. I partenopei sono chiamati anche a cambiare il trand che ha visto il fattore casalingo sfruttato troppo poco nella prima parte della stagione, sono stati infatti raccolti soltanto 15 punti tra le mura amiche frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte a fronte dei 18 punti raccolti in trasferta. Il San Paolo è stato, storicamente parlando, sempre l’arma in più degli azzurri, aver raccolto così poco in casa ha quindi portato a varie complicazioni in questo campionato. Il tecnico spagnolo sa benissimo che sfruttare il momento poco felice delle maggiori contendenti al posto Champions farebbe crescere l’autostima della propria squadra e farebbe perdere certezze ai vari rivali, inoltre con la vittoria gli azzurri questa sera si lancerebbero anche alla rincorsa della Roma apparsa in debito di ossigeno nell’ultimo periodo. Anche i rossoblu stanno accusando un calo di rendimento, infatti nelle ultime 5 gare di Serie A il Genoa ha collezionato 2 pareggi e 3 sconfitte. Mister Gasperini dovrà inoltre far a meno di Matri infortunato, ma potrà contare sul nuovo acquisto Niang. In campo quindi sarà battaglia fino all’ultimo minuto, ma sugli spalti si assisterà alle scene di giubilo e festa che le tifoserie di Napoli e Genoa ormai ci regalano da oltre 33 anni per quello che è il gemellaggio più longevo della storia del calcio italiano.

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Napoli-Genoa, gara valida per la ventesima giornata del campionato di Serie A, prima del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Napoli-Genoa 2-1 (7', 73' rig.Higuain, 53' Iago Falque): Il Napoli torna a vincere al San Paolo ed è terzo il classifica!

Impostazioni privacy