RILEGGI LIVE – Lazio-Napoli 0-1 (17′ Higuain): Terminata la gara! il Napoli torna al terzo posto in solitaria!

La diretta testuale di Lazio – Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

È terminata la gara all’Olimpico dopo un secondo tempo sofferto, il Napoli però centra l’obiettivo e porta via i 3 punti dalla capitale. La gara è stata risolta ancora da un guizzo del “Pipita” Higuain vera anime e vero trascinatore degli azzurri. La Lazio ha sfiorato in varie occasioni il pareggio: nel primo tempo ci era andato vicino Parolo che di testa ha colpito la traversa, e poi Cavanda che da pochi metri aveva fallito un’occasione d’oro. Nella ripresa il Napoli fallisce un numero incredibile di contropiedi e per poco non viene punito dalla squadra di Pioli. Discutibili anche alcune decisioni dell’arbitro Rizzoli. Gli azzurri comunque portano via tre punti importantissimi che valgono il terzo posto in solitaria in classifica agli uomini di Benitez.

95′ – Finita la partita!

95′ – Ultima azione della Lazio con anche Berisha in area partenopea, il pallone giunge a Keita che prova il tiro: Rafael blocca!

91′ – Incredibile contropiede fallito dal Napoli! Prima Hamsik da solo in area incespica sul pallone, poi sul proseguire dell’azione lo slovacco serve Callejon che da due metri dalla linea di porta colpisce di petto ma mette fuori.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

87′ – Callejon ha provato la mezza girata al volo su un cross di Zapata, lo spagnolo però colpisce male il pallone che termina tra le braccia di Berisha.

85′ – Cambio per il Napoli: esce Higuain sembrato un po’ stizzito ed entra Zapata.

84′ – Il Napoli spreca l’ennesima contropiede. Gli azzurri in questo frangente stanno soffrendo tantissimo.

82′ – Un cambio per parte: per la Lazio esce Cavanda ed entra Pereirinha, nel Napoli esce De Guzman ed entra Jorginho.

81′ – Ancora pericolosa la Lazio con uno scambio Keita-Candreva che porta quest’ultimo al tiro, il tocco sotto misura però finisce a lato.

81′ – Altro cambio per la Lazio: esce Parolo ed entra Cataldi.

80′ – Candreva ci ha provato con un destro da lontanissimo, il pallone termina alto.

77′ – Ammonito Gargano per un fallo su Parolo a centrocampo. L’uruguayano era diffidato e quindi salterà la prossima sfida con il Genoa.

76′ – Buon contropiede degli azzurri con De Guzman che ha servito Hamsik, il tiro dello slovacco viene contratto in angolo. Dal corner nulla di fatto.

74′ – Ci ha provato Parolo dalla distanza dopo aver ricevuto da Candreva, il pallone termina alto.

72′ – Il Napoli ora fa più fatica a ripartire, eppure in un paio di occasioni i presupposti per il contropiede giusto si erano creati. Benitez è molto arrabbiato con i suoi.

69′ – Ammonito Keita per un fallo su Callejon.

65′ – Pericolosissima la Lazio! Candreva che ha messo al centro dalla destra, il pallone giunge sul secondo palo a Keita che viene chiuso da Gargano all’ultimo momento.

64′ – Il Napoli fallisce un paio di contropiedi interessanti e la Lazio prova a colpire. Ci ha provato Basta dalla distanza, ma Rafael ha parato.

60′ – Primo cambio per il Napoli: esce Mertens ed entra Hamsik.

58′ – Azione insistita del Napoli che prima non riesce a sfruttare una ripartenza con De Guzman che aveva sfoderato una galoppata di 40 metri sulla sinistra, l’olandese è stato chiuso in area da Cana. Sul proseguire dell’azione Mertens recupera palla entra in area e viene strattonato, il belga va giù ma per Rizzoli è simulazione. Ammonito.

56′ – Pericolosa anche la Lazio con Klose che stacca di testa su un cross dalla sinistra di Keita. Il pallone colpito dal tedesco termina fuori di poco.

53′ – Ancora Napoli vicino al raddoppio! Higuain si invola verso la porta di Berisha, fa 40 metri palla al piede, entra in area e prova il destro da posizione parecchio angolata: il pallone esce di un soffio.

49′ – Proteste Lazio per un presunto fallo di mano in area partenopea su un cross di Keita, Rizzoli lascia correre.

47′ – Napoli pericolosissimo! Higuain prova il sinistro da dentro l’area biancoceleste dopo una ripartenza micidiale, Berisha si distende e para. Sul proseguire dell’azione David Lopez viene ancora steso da Parolo che era già ammonito, Rizzoli però non se la sente di espellere il centrocampista biancoceleste. Il rosso sembrava però esserci, Mertens poi spreca la punizione.

45′ – Inizia il secondo tempo! Pioli effettua subito un cambio: esce Ledesma ed entra Klose, la Lazio passa ad un iper-offensivo 4-2-4.

13:32 – Le squadre fanno il loro rientro in campo, tra pochi istanti comincerà il secondo tempo.

Finisce il primo tempo tra Lazio e Napoli sul risultato di 0-1. La gara non ha vissuto su ritmi forsennati e il Napoli l’ha controllata agevolmente, al 17′ poi su una magia del “Pipita” Higuain è arrivato anche il vantaggio azzurro: l’argentino ha ricevuto palla da Mertens e, marcato e da posizione quasi impossibile, fa partire un destro che si spegne all’incrocio dei pali. Poi si svegliano i padroni di casa che sfiorano più volte il pareggio, soprattutto con Parolo che ha colpito una traversa e Cavanda che si è letteralmente divorato un gol già fatto tutto solo davanti a Rafael. Gli azzurri faticano ad uscire e ad imbastire un contropiede degno di nota, il primo tempo si chiude con il Napoli in affanno. Da segnalare, in occasione della rete del Napoli, un gesto d’affetto del “Pipita” nei confronti di Lorenzo Insigne, il centravanti dopo il gol siglato ha mostrato la maglia de “Il Magnifico”.

47′ – Terminato il primo tempo.

45′ – Pericolosa la Lazio ancora su punizione scodellata al centro dell’area da Ledesma. Il pallone, dopo un batti e ribatti, arriva a Candreva che però viene colto in posizione irregolare.

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

42′ – Ammonito Parolo per un fallo a centrocampo ai danni di Maggio.

41′ – Ci prova anche Strinic. Il croato arriva sull’out mancino e viene servito da David Lopez, il terzino rientra sul destro e prova il tiro: Berisha para con sicurezza.

39′ – Il Napoli in questo momento è troppo basso, la Lazio sta schiacciando gli azzurri e sta creando vari pericoli alla difesa di Benitez.

37′ – Incredibile gol fallito da Cavanda! Batti e ribatti al limite dell’area partenopea, il pallone giunge a Basta che crossa al centro con il pallone che arriva sul secondo palo a Cavanda che tutto solo colpisce di sinistro ma spara in bocca a Rafael. Azione clamorosa per la Lazio.

31′ – Ammonito David Lopez per un fallo su Keita che era partito il slalom centrale. L’esterno biancoceleste sta mettendo in crisi la retroguardia del Napoli.

30′ – Traversa della Lazio! Keita sulla sinistra guadagna una buona punizione che va a battere Ledesma, il cross viene impattato da Parolo ma il suo colpo di testa si infrange sulla traversa. Il napoli poi parte pericolosamente in contropiede ma il cross di De Guzman verso Higuain viene intercettato da Basta.

29′ – La Lazio adesso sta provando ad alzare il proprio baricentro alla ricerca del pareggio.

27′ – Tiro da oltre 35 metri di Biglia che era stato lasciato colpevolmente solo, il pallone non finisce troppo lontano dall’incrocio de pali. Rafael non ci sarebbe mai arrivato.

25′ – Il Napoli dopo il vantaggio sta provando ad abbassare ancor più i ritmi della gara che comunque non sono mai saliti se non in alcuni frangenti.

19′ – Ancora Napoli pericoloso con Higuain che serve Mertens che si stava involando verso la porta della Lazio, Berisha esce fuori dall’area e con una scivolata in stile libero vecchio stampo sventa la minaccia.

17′ – Bel gesto di Higuain che dopo aver esultato ha mostrato la maglia di Lorenzo Insigne.

17′ – Mertens ha servito in profondità Higuain che ha stoppato palla in area ma in posizione defilata e pressato da Radu, l’argentino però da vero fenomeno sfodera un destro che spedisce il pallone all’incrocio dei pali! 0-1!

17′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL GOLAZOOOOOOOOOO DEL PIPITA HIIIIIGUAAAAAAIIIIIIIIIINNNNNN!!!!!!!!!!

16′ – Dalla punizione nulla di fatto, Mertens ha provato il tiro a giro ma il pallone viene respinto dalla barriera.

15′ – Ammonito Ledesma per un fallo al limite dell’area biancoceleste su David Lopez che aveva rubato palla in zona pericolosa.

13′ – Strinic sta facendo buona guardia su Candreva, già in un paio di occasioni il croato ha chiuso bene sull’esterno biancoceleste.

9′ – In questi primi minuti di gioco è la formazione di Pioli che prova a fare la partita, gli azzurri sono guardinghi e attendono il momento giusto per colpire.

6′ – La Lazio ci prova con una punizione dalla trequarti battuta da Ledesma, il pallone spiove sul secondo palo ma Djordjevic viene chiuso in angolo. Sul corner il Napoli controlla bene e sventa la minaccia.

5′ – Buon contropiede del Napoli che riparte in velocità dopo un calcio d’angolo battuto dalla Lazio, Gargano però sbaglia il lancio verso Higuain e l’azione sfuma.

2′ – Iniziativa interessante da parte del Napoli con De Guzman che ha provato a servire Mertens in area laziale, si chiude bene la difesa di casa.

1′ – Iniziata la partita!

12:28 – I calciatori scendono in campo, tra poco il calcio d’inizio.

12:23 – Le squadre sono già rientrate negli spogliatoi, tra poco l’inizio del match.

12:20 – Nonostante l’importanza della sfida c’è poco pubblico allo stadio Olimpico, saranno circa 30 mila i tifosi che affolleranno le tribune.

12:15 – Il portiere azzurro Rafael ha rilasciato alcune dichiarazioni prima della sfida con la Lazio (clicca qui per leggere l’intervista).

12:05 – Le due squadre sono in campo già da qualche minuto per il riscaldamento.

Benitez sorprende ancora una volta ed esclude dalla formazione titolare il capitano azzurro Marek Hamsik, al suo posto l’olandese De Guzman. Il tecnico non ha voluto rinunciare quindi alla “gamba” dell’ex Swansea che si sta imponendo sempre più nelle gerarchie dell’allenatore spagnolo. Confermato l’esordio del croato Strinic sull’out di sinistra. Dunque l’undici partenopeo prevede il confermatissimo Rafael tra i pali, difesa a quattro formata da Maggio (che oggi vestirà anche i gradi di capitano), Albiol, Koulibaly e appunto Strinic. A centrocampo confermata la coppia tutta muscoli e polmoni Gargano-David Lopez. Il terzetto dei trequartisti vedrà agire Mertens sulla sinistra, De Guzman centrale e Callejon a destra, unica punta il “Pipita” Higuain. Marek Hamsik e Manolo Gabbiadini saranno le armi da utilizzare eventualmente a partita in corso. Per la Lazio scelte praticamente obbligate date le numerose assenze tra squalifiche e infortuni: in porta agirà Berisha, in difesa Cana sarà chiamato a sostituire De Vrj, mentre in avanti Felipe Anderson e Mauri saranno sostituiti da Candreva e Keita. Djordjevic preferito a Klose nel ruolo di punta centrale, il tedesco quindi si accomoderà nuovamente in panchina.

Ecco le formazioni ufficiali:

LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, Cana, Radu, Cavanda; Biglia, Ledesma, Parolo; Candreva, Djordjevic, Keita.

A disposizione: Strakosha, Guerrieri, Pereirinha, Konko, Novaretti, Cataldi, Onazi, Tounkara, Klose. Allenatore: Pioli

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Gargano, David Lopez; Callejon, De Guzman, Mertens; Higuain.

A disposizione: Andujar, Colombo, Mesto, Jorginho, Henrique, Hamsik, Inler, Gabbiadini, Zapata. Allenatore: Benitez.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna.

Vincere per riscattare la sconfitta subita contro la Juventus, vincere per acquisire morale e autostima, ma soprattutto vincere per riconquistare il terzo posto. Sono queste le motivazioni che oggi dovranno spingere il Napoli alla vittoria contro un avversario non certo facile, la Lazio di Stefano Pioli. La formazione biancoceleste è reduce infatti da un periodo di forma straordinario, basti pensare che nelle ultime 5 gare sono arrivati 2 pareggi (con Roma e Inter) e 3 vittorie che hanno permesso ai capitolini di raggiungere la terza posizione in classifica. Oggi però l’ex mister del Bologna dovrà rinunciare a vari protagonisti della scalata laziale: Mauri, Felipe Anderson e De Vrj i nomi più importanti. Ecco perché gli azzurri sono chiamati ad una grande prestazione, le grandi squadre devono saper approfittare delle difficoltà altrui. Dunque oggi i partenopei hanno l’obbligo di dimostrare all’Italia intera di essere una grande di questo campionato. Con Ghoulam in Coppa d’Africa e Britos squalificato per Benitez l’unico dubbio di formazione è quello della scelta del terzino sinistro, due i calciatori che si contendono una maglia da titolare: il neo acquisto Strinic e Mesto. Per il resto dovrebbe essere confermata la formazione delle ultime uscite con l’eccezione del ritorno da titolare di Dries Mertens. Arbitra Rizzoli di Bologna.

Buongiorno amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Lazio-Napoli, gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE – Lazio-Napoli 0-1 (17′ Higuain): Terminata la gara! il Napoli torna al terzo posto in solitaria!

Impostazioni privacy