“Dal Cittadella alla Champions. Il Napoli ed i napoletani”

“Dal Cittadella alla Champions. Il Napoli ed i napoletani”, è questo il titolo dell’ultima sfida, a cura di Barbara Napolitano, edito dalla Cento Autori. Questo libro nasce sulle note dell’inno calcistico “Come Pagine di Favola“, di Gianni D’Ambrosio (con musica di Antonio Annona). Il progetto illustra la rinascita del Napoli con l’arrivo di Aurelio De Laurentiis: dalla serie C, fino alla splendida cavalcata della scorsa stagione culminata con la qualificazione diretta in Champions League. Il racconto si svolge su piani diversi.
Fabrizio Cappella ripercorre tutta la storia della gestione De Laurentiis, Pasquale Tina si occupa del rapporto tra i tifosi e la squadra del cuore, attraverso le radio, i siti internet e il contatto diretto presso il centro tecnico di Castel Volturno, Barbara Napolitano descrive caratteri e modi del tifoso napoletano: un ritratto di gruppi e singoli individui che hanno fatto del Napoli una fede, una guida, un riferimento di vita.
L’edizione è curata dall’architetto Fabio Testa, il progetto grafico è di Franco Inglese che illustra l’almanacco del Napoli dal 2004, la prefazione è di Antonello Perillo. Tutte le foto sono di Gino Conte, Napoligol.
Il libro è stato presentato mercoledì 22 giugno, alle ore 11, presso il Foyer dell’Auditorium della Rai di Napoli, in viale Marconi. Sono intervenuti Francesco Pinto, direttore del centro di Produzione Rai di Napoli, l’antropologo Alberto Baldi, Antonello Perillo, vice caporedattore della Rai di Napoli, e gli autori. Il prezzo di copertina è di 10 euro, in omaggio il cd ‘Come Pagine di Favola’.

[media id=27 width=400 height=290]

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » "Dal Cittadella alla Champions. Il Napoli ed i napoletani"

Impostazioni privacy