Antonio Conte, tecnico del Napoli, osserva con attenzione lo sviluppo della gara di Serie A 2025/26.
Antonio Conte strappa la pagina di Eindhoven e rincomincia da capo. Contro l’Inter il tecnico salentino schiererà un nuovo Napoli. Anche a causa dei tanti infortuni, l’ultimo quello di Meret, che lo costringono a rimaneggiare il suo undici tipo. Hojlund sarà ancora fuori e allora i riflettori sono puntati proprio sull’attacco. Chi lo sostituirà? Secondo Il Mattino, David Neres agirà per la prima volta da prima punta.
Conte vuole che la sua squadra reagisca dopo la batosta di Champions League e quindi inevitabile cambiare le carte in tavola. Non sarà Lorenzo Lucca – ancora una volta deludente e anche espulso contro il PSV – a guidare l’attacco, ma David Neres.
Per la prima volta in carriera, il brasiliano guiderà l’attacco di una sua squadra. Non gli era mai capitato prima, al massimo in carriera – con la maglia del Benfica – ha agito da seconda punta per sette volte. Il risultato? Due gol e cinque assist.
Per una partita, nei gironi di Champions League dell’edizione 2023-24, ha agito in quella posizione anche contro l’Inter. Partita persa 1-0 in trasferta. Conte spera che questa volta il risultato sia differente.
Cambierà anche il modulo. Non sarà un 4-1-4-1, ma un 4-4-1-1. Cambia la posizione di De Bruyne, che agirà da seconda punta a supporto di David Neres. Una soluzione già testata alla vigilia di Eindhoven e che oggi, a meno di ripensamenti della ultim’ora, sarà finalmente adottata.
Il centrocampo, a eccezione di Lobotka, è quello solito. A destra agirà Politano mentre a sinistra McTominay. Nel mezzo Gilmour e Anguissa. Ancora out Noa Lang.
Cambia invece la difesa. Juan Jesus guiderà la difesa al fianco di Buongiorno, completano il reparto Di Lorenzo e Spinazzola. Esclusione, dunque, per Beukema. L’infortunio di Meret ha fatto sciogliere tutti i dubbi riguardanti chi difenderà i pali della porta azzurra, ovvero Milinkovic-Savic.
Articolo modificato 25 Ott 2025 - 17:48 17:48