Napoli+protagonista+%28anche%29+in+Nazionale%3A+Gattuso+ha+gi%C3%A0+scelto+l%E2%80%99undici%C2%A0titolare%21
spazionapoliit
/2025/10/09/napoli-protagonista-anche-in-nazionale-gattuso-ha-gia-scelto-lundici-titolare/amp/

Napoli protagonista (anche) in Nazionale: Gattuso ha già scelto l’undici titolare!

A Coverciano il mister azzurro studia le prossime due sfide, con una certezza su tutte: i calciatori partenopei saranno protagonisti

L’azzurro del Napoli brilla sotto i riflettori di Coverciano, dove Gennaro Gattuso sta plasmando la sua Italia per la sfida contro Israele. Nel primo allenamento a porte chiuse, il CT ha testato un 4-4-2 che può modularsi in un 4-1-3-2, con tre pilastri partenopei al centro del progetto, come riportato oggi da La Gazzetta dello Sport.

Con un mix di certezze e esperimenti, il tecnico azzurro sembra avere le idee chiare. E, tra la formazione e il ritorno di Spinazzola, i tifosi del Napoli sono inevitabilmente incuriositi.

Italia, la formazione di Gattuso: c’è il Napoli

Saranno tre i giocatori del Napoli a scendere in campo. Il primo è Giovanni Di Lorenzo, capitano azzurro, sulla fascia destra con tanta voglia di riscatto, dopo qualche errore di troppo in maglia partenopea.

Italia, la formazione di Gattuso: c’è tanto Napoli (LaPresse) – spazionapoli.it

Bastoni formerà con Riccardo Calafiori una coppia centrale di qualità e personalità, mentre Dimarco, sulla sinistra, porterà il suo mix di corsa e inserimenti, pronto a innescare le punte. A centrocampo, Barella,  Locatelli e Tonali titolarissimi, mentre in attacco Moise Kean e Mateo Retegui sono chiamati a finalizzare.

L’unico cambio obbligato è sulla destra: senza Politano, out per una lesione al gluteo, Andrea Cambiaso si prende la corsia. Secondo La Gazzetta dello Sport, è questa la probabile formazione dell’Italia, ma c’è un dubbio sulla fascia: tra le varianti provate dal ct, c’è anche quella che vede Spinazzola titolare sin da subito.

Spinazzola ha già conquistato Gattuso: ritorno di fuoco

Leonardo Spinazzola è la vera sorpresa di questo raduno. L’ex Roma, come racconta La Gazzetta, è stato provato da Gattuso in due ruoli: terzino sinistro, dove può essere un’alternativa a Dimarco, e persino esterno alto a destra, un esperimento che ne esalta la velocità e il dribbling.

Spinazzola ha già conquistato Gattuso: ritorno di fuoco (LaPresse) – spazionapoli.it

Insomma, mister Gattuso sta costruendo un’Italia che unisce la solidità dei partenopei alla freschezza di volti nuovi. La sfida con Israele sarà un banco di prova: se l’undici titolare convincerà, questa Nazionale potrebbe ritrovare coraggio e credere finalmente, con orgoglio, alla qualificazione ai prossimi mondiali.

E per i tifosi azzurri, vedere i propri calciatori protagonisti, con Spinazzola in grande forma e pronto a stupire, è un motivo in più per seguire e tifare la nazionale.

Articolo modificato 9 Ott 2025 - 12:06 12:06

Scritto da
Laura Bisogno