Calciomercato Napoli, un ex Atalanta può tornare in Serie A: le ultime sul mercato in entrata azzurro.
Il Napoli di Antonio Conte si appresta ad affrontare la nuova stagione 2025/26 da campione d’Italia in carica. I partenopei avranno voglia di confermarsi in Serie A e di tornare in Champions League da protagonisti cercando di replicare quanto di buono fatto negli ultimi anni prima della debacle della stagione 2023/24.
Per farsì che ciò avvenga, mister Conte avrà bisogno di un gruppo ben costruito, caratterizzato da giocatori in grado di trovarsi pronti in qualunque momento della stagione. I primi innesti, Kevin De Bruyne e Luca Marianucci, hanno soddisfatto l’ambiente partenopeo ma il ds Manna avrà ancora tanto lavoro da fare per completare la rosa.
Capitolo portiere, spunta il nome di Rui Patricio
Dopo aver vestito per tre anni la maglia della Roma, il portiere portoghese ha vissuto la stagione appena trascorsa da comprimario. Rui Patricio, infatti, ha svolto il ruolo di secondo portiere all’Atalanta alle spalle di Marco Carnesecchi: per lui 6 presenze tra Serie A, Coppa Italia e Champions League.

A seguito della conclusione del campionato italiano, l’estremo difensore portoghese ha avuto l’opportunità di andare a giocare il Mondiale per club con l’Al-Ain. Sebbene si sia unito ad un nuovo club recentemente, Rui Patricio avrebbe espresso il desiderio di tornare in Europa. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato, Alfredo Pedullà, l’ex Sporting sarebbe stato offerto al Napoli.
D’altro canto, il club campano avrebbe preso in considerazione l’idea dato che manca una figura di secondo portiere dopo la fine del prestito di Simone Scuffet ed il riscatto di Elia Caprile da parte del Cagliari, squadra in cui si è reso protagonista per la salvezza.
Rui Patricio offerto al Napoli: la strategia della società
Alex Meret ha appena rinnovato con il Napoli ed è al centro del progetto di Conte soprattutto dopo le grandi prestazioni messe in luce nel corso dell’ultima stagione. Nonostante ciò, a causa delle 4 competizioni che vedranno il Napoli impegnato -Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana- è ormai risaputo che la società partenopea starebbe pensando di acquistare anche su un altro portiere.

Un altro estremo difensore che possa dare sicurezza alla difesa campione d’Italia ma allo stesso tempo evitare di mettere in discussione la posizione da titolare di Meret.
Pertanto, sempre secondo Pedullà, sarebbe in stand-by la trattativa Milinkovic-Savic e la dirigenza azzurra starebbe riflettendo sulla possibilità di acquistare un profilo esperto come quello di Rui Patricio.





