RILEGGI LIVE- Monza-Napoli 0-1 (72’McTominay): azzurri raggiungono l’Inter in vetta

Segui qui il live del match fra Monza e Napoli: Conte ha scelto così per sostituire l’infortunato David Neres in attacco.

Amici e amiche di Spazionapoli.it, benvenuti nel live testuale di Monza-Napoli. Potrete seguire qui tutti gli aggiornamenti del match di oggi all’U-Power Stadium, che vede in campo gli azzurri secondi in classifica contro l’ultima della classe. I ragazzi di Conte cercano una vittoria che permetterebbe il momentaneo aggancio all’Inter in classifica, in campo domani alle 18.00 contro il Bologna.

Gli azzurri arrivano a Monza con una novità negativa delle ultime ore, cioè l’infortunio di David Neres. Il brasiliano si è fermato per un risentimento muscolare, i cui tempi di recupero non sono ancora del tutto chiari.

Monza-Napoli, segui qui il LIVE

94′ Terminata la partita, azzurri primi

94′ Caprari ci prova, pallone deviato in corner

90′ Concessi tre minuti di recupero

90′ Ammonito Ngonge

87′ Di Lorenzo ci prova con il sinitro: pallone altissimo sopra la traversa

86′ Ammonito Caldirola per un fallo su Simeone

85′ Cambio Napoli: Ngonge subentra al posto di Politano

84′ Doppio cambio Monza: escono Bianco e Castrovilli ed entrano Urbanski e Curria

81′ Ci prova Raspadori dalla distanza: deviazione di Bianco, ma Turati riesce a respingere

79′ Sostituzione Napoli: Simeone subentra al posto di Lukaku

78′ Occasione Napoli: Di Lorenzo sbuca sulla destra e la mette in mezzo, ma per Lukaku è troppo alta

76′ Cambio Monza: esce Birindelli ed entra Ganvoula

72′ Goool Napoli! Raspadori crossa per McTominay che batte Turati (uscito a vuoto) di testa

70′ Ammonito Bianco per un fallo su Anguissa

69′ Occasione Napoli! Raspadori lancia Politano, che prova il tiro: Turati è bravo a rispondere presente

67′ Cambio Monza: Gagliardini subentra al posto di Akpa Akpro

63′ Cambio Napoli: Raspadori subentra al posto di Mathias Olivera

60′ Ci prova Lukaku: la difesa del Monza riesce a respingere

Iniziato secondo tempo

Cambio nell’intervallo: Anguissa entra al posto di Gilmour

FINISCE IL PRIMO TEMPO. 0-0 fra Monza e Napoli, in una gara più equilibrata di quanto si poteva immaginare. Azzurri spesso poco incisivi in avanti e anche poco attenti in difesa, con i brianzoli che hanno sfiorato il gol in particolare con Castrovilli.

45′- Si rivede in avanti il Monza: cross verso Mota, che riesce soltanto a sfiorare il pallone con il tacco.

43′- Occasione Napoli! Tiro a giro di Politano, che finisce sul piede di Lukaku in area piccola dopo una deviazione, ma il belga cicca incredibilmente la conclusione.

41′- Ci riprova il Monza con un tiro dalla distanza di Bianco deviato dal compagno Mota che finisce a lato.

38′- Ci prova anche Politano, conclusione alta.

32′- Ammonizione anche sponda Monza: Dany Mota salta con il gomito alto su Rafa Marin.

29′- Non benissimo di nuovo Rafa Marin: fallo a metà campo su Caprari, scatta l’ammonizione.

28′- Super occasione per il Monza! Super giocata di Castrovilli nel superare un ingenuo Rafa Marin, il tiro dinanzi a Meret finisce però a lato.

27′ Ci prova anche Rafa Marin dalla distanza, tiro bloccato da Turati.

24′- Altro corner azzurro, ma battuto non benissimo. Piccolo flipper in area, ma poi l’arbitro fischia fallo in attacco.

21′- Altra chance per il Napoli: cross di Spinazzola, il colpo di testa di Lukaku deviata da Carboni finisce di poco sopra alla traversa. Sugli sviluppi del corner, il pallone finisce sul secondo palo ma McTominay la sfiora soltanto.

18′- Chance per Rrahmani! Grande stacco su corner, pallone fuori di poco

17′- Intervento decisivo di Caldirola! Grandissima palla di Spinazzola per McTominay, ma la sua conclusione a tu per tu con Turati viene deviata dal difensore del Monza

16′- Calcio di punizione dalla lunga distanza per il Napoli, va McTominay con un tiro potente e centrale: Turati respinge con qualche difficoltà.

14′- Rafa Marin bravissimo! Il Monza riesce a penetrare nell’area di rigore del Napoli, ma il difensore spagnolo è fantastico ad intervenire sulla palla pericolosissima messa in mezzo da Akpa-Akpro.

10′- Ci prova anche il Monza con un tiro dalla distanza di Birindelli che finisce ampiamente a lato.

9′- Intervento ruvido in corpo a corpo di Caldirola su Lukaku al limite dell’area, l’arbitro lascia proseguire e non fischia fallo.

7′- Dominio del Napoli in questi primi minuti. Piccolo rammarico per una palla in verticale di McTominay per Lukaku: il belga si sarebbe involato da solo verso la posta avversaria, ma viene anticipato con un grande intervento in scivolata.

2′- Prima sortita offensiva del Napoli, con Olivera che prova un debole tentativo dalla distanza, murato dalla difesa avversaria.

1′- Inizia la partita all’U-Power Stadium, calcio d’inizio battuto dal Napoli.

Monza-Napoli, le formazioni ufficiali

Sono state diramate in questi minuti le formazioni ufficiali del match. Conte ha deciso: niente cambio modulo, si prosegue con il 4-3-3 nonostatne lo stop di Neres. Giocherà, quindi, Leonardo Spinazzola sulla linea degli attaccanti, con Raspadori ce partirà soltanto dalla panchina. Conte, così, ha optato per l’evitare un cambio di modulo dopo le ultime uscite positive con i tre attaccanti.

Monza-Napoli live, le formazioni ufficiali
Monza-Napoli live, le scelte di Conte- LAPRESSE- spazionapoli.it

Tornano poi gli squalificati Di Lorenzo e Anguissa. In difesa, confermata la prima gara dall’inizio in Serie A per Rafa Marin, in virtù degli infortuni di Buongiorno e Juan Jesus. A centrocampo, stupisce l’assenza di Anguissa con Gilmour dall’inizio. Questo l’11 completo:

NAPOLI (4-3-3). Meret; Di Lorenzo, Rafa Marin, Rrahmani, Olivera; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Spinazzola.

Sorprende tutti, quindi, l’assenza di Frank Anguissa dall’undici iniziale. Il camerunense partirà dalla panchina, con Gilmour che gli viene preferito dopo le ultime ottime prestazioni.

Per il Monza, invece, confermato il 3-5-2 visto nelle ultime giornate, con la coppia composta da Caprari e Mota in attacco. Questo l’11:

MONZA (3-5-2). Turati; Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli, Akpa Akrpo, Bianco, Castrovilli, Kyriakopoulos; Caprari, Mota.

Felice Leopoldo Luongo

Mi chiamo Felice Leopoldo Luongo, sono un giornalista sportivo e un social media manager. Collaboro con SpazioNapoli oramai dal 2021 e sento questa redazione come una grande famiglia. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2024 e sono un grande appassionato di calcio e cinema, materie di cui adoro raccontare le emozioni che sanno regalare. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n. 188207
Gestione cookie