UFFICIALE – Cambio di regolamento, la Serie A è l’unica a farlo

Novità in vista della prossima stagione di Serie A. che prenderà il via tra poco più di un mese. In anticipo rispetto al consueto, visto la prossima edizione dei Mondiali in Qatar, che si disputeranno eccezionalmente per quest’anno tra novembre e dicembre.

La rivoluzione, in particolare, riguarderà i club della massima serie che, a partire da questa stagione, potranno disporre di più uomini e alternative durante i match: da dodici giocatori si passerà a quindici elementi disponibili in panchina. Rimarrà invariato invece il numero di sostituzioni – cinque cambi in tre slot -, provvedimento che è divenuto ufficiale a tutti gli effetti.

(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

La proposta del Consiglio Federale è stata approvata in data odierna su indicazione della Lega Serie A, ma era stato l’organo legislatore del calcio, l’IFAB, a decidere l’allargamento in seguito all’emergenza pandemica causata dalle note problematiche legate al Covid-19.

Di conseguenza, le rose verranno incrementate a loro volta di tre unità, passando dunque da 23 a 26 giocatori. Aumentano, così, le scelta a disposizione dei tecnici della Serie A, che potranno godere di più alternative in panchina, pronte a subentrare a gara in corso.

Francesco Fildi

Francesco il nome; Fildi il cognome; Frank il soprannome. Classe 1998, con il calcio e la musica nel cuore, devo il mio “battesimo pallonaro” a Shevchenko e Totti. Nell’estate del 2019, un paio d’anni dopo la maturità, il colpo di fulmine con il giornalismo. Dal 2021 nel network Rompipallone, a SpazioNapoli ho trovato la mia casa (professionale e non solo). Nel maggio 2023 ho coronato il desiderio di diventare giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n.183266
Gestione cookie