Klopp+in+conferenza%3A+%26%238220%3BNapoli+squadra+testarda%2C+dobbiamo+difendere+bene+per+vincere%21%26%238221%3B%2C+Henderson%3A+%26%238220%3BSar%C3%A0+dura%26%238221%3B
spazionapoliit
/2019/09/16/live-alle-1930-la-conferenza-stampa-di-klopp-ed-henderson/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Klopp in conferenza: “Napoli squadra testarda, dobbiamo difendere bene per vincere!”, Henderson: “Sarà dura”

Dopo le parole di Fernando Llorente e Carlo Ancelotti, è il turno del Liverpool: in conferenza stampa parleranno Jurgen Klopp e il capitano Jordan Henderson. SpazioNapoli.it offrirà il live testuale della conferenza.

LA CONFERENZA

Inizia il capitano Jordan Henderson. A seguire poi ci sarà Klopp.

LA PARTITA – “Credo sia presto per parlare di vittoria finale. Dobbiamo dare il massimo, siamo pronti e lo faremo già da domani. L’anno scorso non abbiamo giocato bene, abbiamo fatto delle analisi video. Ci siamo migliorati da allora, prendendo spunto da quello che abbiamo fatto male. Dobbiamo fare una bella prestazione, sarà dura perché il Napoli è una grande squadra.

LA VITTORIA DELL’ANNO SCORSO – “È stata importante quella vittoria, ma non c’è un problema di motivazione. Siamo un gruppo affamato, possiamo ancora crescere, c’è tanta voglia di vincere tutte le partite. Magari tutte le squadre ora vogliono batterci, ma allo stesso modo noi vorremmo battere tutti i nostri avversari. Sarà difficile, il Napoli è una bella squadra, ma noi vogliamo fare una bella prestazione e così facendo potremmo vincere la partita.”

La parola passa all’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp.

INIZIO IN CHAMPIONS – “Fino a sabato ci siamo concentrati sul Newcastle, abbiamo parlato per ora della partita ma non ancora del percorso europeo. Vorremmo vincere la partita, ma conosciamo l’avversario. Domani ci incontreremo la mattina. L’anno scorso abbiamo imparato tanto, se non difenderemo bene, non faremo bene. Cercheremo di preparare al meglio la partita.”

CAMBIAMENTI RISPETTO ALL’ANNO SCORSO – “Non so sinceramente, mi sono dimenticato dell’avversario contro cui abbiamo giocato in trasferta dopo il Napoli, ma sicuramente abbiamo difeso bene. Siamo migliorati nel giro di 3 giorni, poi abbiamo continuato su questo slancio fino alla fine della stagione. Non ho nessun dubbio sulla qualità dei miei calciatori, ma si tratta di essere umani e possono succedere tante cose. Vogliamo giocare al livello dell’anno scorso, ma è difficile misurare il livello dell’anno scorso; bisogna essere competitivi e lottare, alla fine della stagione vedremo quanto siamo migliorati. Per ora vogliamo fare del nostro meglio.

PESO DELLA CHAMPIONS – “Non lo sentiamo, è passato tanto tempo, penso 3-4 mesi. Non so se le squadre giocheranno diversamente. Il Napoli ha avuto una buona stagione, forse non quella che voleva perché la Juventus ha vinto ancora lo scudetto, ma poi ha fatto un buon mercato e la maggior parte dei giocatori è rimasta. Noi siamo rimasti più o meno gli stessi. Ho visto il Napoli, è una squadra testata nel senso positivo del termine, è una squadra che riesce a giocare tra le linee e in contropiede. Mi piace guardare e analizzare il Napoli, vuole giocare al calcio. Bisogna difendere bene.

SAN PAOLO – “Se ho paura dell’effetto San Paolo? Sì (ride, ndr)”

INSIGNE – “Ogni volta che vedo Insigne, mi ride in faccia e dopo ride ancora di più. È veloce e molto bravo, stiamo lavorando su come fermarlo.”

PAREGGIO PER ENTRAMBE – “Non so, dipende dalla prestazione. Se dovessimo giocare per un pareggio, accetterei un pareggio, anche con fortuna. Se siamo bravi per vincere, vorrei vincere. Però ora non so, vorrei ovviamente vincere. Ora bisogna vincere.”

LIVERPOOL MIGLIOR SQUADRA EUROPEA – “Il Manchester City è la migliore squadra nel mondo, quindi sicuramente non siamo la migliore squadra in Europa (ride, ndr). Ci sono tante belle squadre, l’anno scorso abbiamo dimostrato di essere una delle più forti e la più forte quanto contava veramente.”

SPOGLIATOI – Sono in ottime condizioni. Non c’è tanta differenza da quelli che abbiamo potuto vedere gli anni scorsi, forse non sono stati toccati gli spogliatoi degli ospiti. Non ho visto gli altri spogliatoi, forse ci è voluto più tempo”

CLIMA – “Rinunciare al Liverpool per via del brutto tempo? Il mio agente ha fatto una battuta, devo rispondere in modo serio. Forse non ce la farei a vivere a Napoli, fa troppo caldo. Il clima è molto gradevole a Liverpool tra marzo e ottobre; io sono arrivato ad ottobre, quindi per i primi 5 mesi il tempo è stato molto brutto. Oramai è passato tanto tempo: il clima non è mai stato un motivo per cambiare progetto e squadra, credo che a Liverpool sia ottimale perché abbiamo la pioggia, abbiamo il vento e l’aria fresca, a differenza di questa sala conferenze (risate, ndr). Si tratta di un mio amico, ha fatto una conferenza troppo felice.”

COME SI VA AVANTI DOPO LA VITTORIA – “Abbiamo già perso due finali in precedenza, non mi sono nascosto e non ho festeggiato in maniera eccessiva quando l’abbiamo vinto. Andare avanti non è difficile, è molto normale quando si è normali. Se si inizia a prendere droga, alcool, a lasciare la moglie a casa perché si è vinta la Champions, non va bene. Vogliamo creare altri ricordi belli per i nostri tifosi. Non so se Zidane ha risposto a questa domanda qualche anno fa, quando ha vinto 3 Champions League. Ricordiamo che l’anno scorso abbiamo perso tutte e 3 le partite in trasferta, è un fatto che bisogna cambiare.”

Articolo modificato 16 Set 2019 - 20:08

Share
Scritto da
redazione