Attentati+a+Bruxelles%3A+almeno+34+morti.+Annullata+l%26%238217%3Bamichevole+Belgio-Portogallo%2C+a+rischio+anche+gli+altri+match
spazionapoliit
/2016/03/22/terrore-in-belgio-attentato-a-bruxelles-annullato-lallenamento-della-nazionale-ce-anche-mertens/amp/
Copertina Calcio Napoli

Attentati a Bruxelles: almeno 34 morti. Annullata l’amichevole Belgio-Portogallo, a rischio anche gli altri match

13.30 – Sono salite a 34 le vittime delle esplosioni di Bruxelles, 130 almeno i feriti. Lo riportano i media belgi. L’Isis ha rivendicato gli attentati e minaccia nuovi attacchi in Europa. Intanto è stata già annullata l’amichevole Belgio-Portogallo, in programma il 29 marzo. A rischio blocco anche gli altri match internazionali. Ecco l’elenco completo:

Mercoledì 23 marzo: Croazia-Israele; Slovenia-Macedonia, Romania-Lituania, Gibilterra-Liechtenstein, Polonia-Serbia. Giovedì 24 marzo: Malta Moldavia, Estonia-Norvegia, Grecia-Montenegro, Turchia-Svezia, Danimarca-Islanda; Ucraina-Cipro, Galles-Irlanda del Nord, Italia-Spagna, Repubblica Ceca-Scozia. Venerdì 25: Armenia-Bielorussia, Lussemburgo-Bosnia, Slovacchia-Lettonia, Irlanda-Svizzera, Olanda-Francia, Portogallo-Bulgaria. Sabato 26: Russia-Lituania, Austria-Albania, Polonia-Finlandia, Azerbaigian-Kazakistan, Ungheria-Croazia, Germania-Inghilterra. Domenica 27: Romania-Spagna. Lunedì 28: Andorra-Moldavia, Liechtenstein-Far Oer, Ucraina-Galles, Irlanda del Nord-Slovenia. Martedì 29: Georgia-Kazakistan, Norvegia-Finlandia, Svizzera-Bosnia, Estonia-Serbia, Montenegro-Bielorussia, Macedonia-Bulgaria, Grecia-Islanda, Gibilterra-Lettonia, Lussemburgo-Albania, Austria-Turchia, Svezia-Repubblica Ceca, Belgio-Portogallo, Germania-Italia, Irlanda-Slovacchia, Francia-Russia, Inghilterra-Olanda, Scozia-Danimarca.

12.15 – Arriva il messaggio di cordoglio di Dries Mertens, in Belgio con la sua Nazionale: “Non ci posso credere” (LEGGI QUI LE SUE PAROLE)

11 – Mattinata di terrore in Belgio. Alle 8 del mattino un uomo s’è fatto esplodere all’aeroporto di Bruxelles Zaventem uccidendo almeno 13 persone e ferendone 35. Le autorità hanno fatto sapere di avere trovato altri ordigni rimasti inesplosi. Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito gridare in arabo prima di spari e esplosioni.

Un’ora dopo due bombe sono esplose in centro alle fermate della metropolitana di Malebeek e Schumann, nel cuore del quartiere che ospita le istituzioni Ue. Le vittime confermate finora sono dieci. Il totale, dunque, per ora è di 23 morti. Le notizie sono ancora frammentarie ed incerte. L’esercito è in strada e la città è paralizzata: bloccati tutti i treni e sospesi i voli.

In Belgio è presente anche Dries Mertens, convocato dalla sua Nazionale. I Red Devils hanno annullato l’allenamento per lutto. “Il nostro pensiero va solo alle vittime, oggi il calcio non conta nulla”, si legge sul profilo Twitter della Federazione.

Articolo modificato 22 Mar 2016 - 13:46

Share
Scritto da
redazione