PRIMAVERA+%26%238211%3B+Gli+azzurri+battono+la+capolista+e+mantengono+in+vita+il+sogno+playoff%2C+le+pagelle+di+Napoli-Roma
spazionapoliit
/2015/05/13/primavera-gli-azzurri-battono-la-capolista-e-mantengono-in-vita-il-sogno-playoff-le-pagelle-di-napoli-roma/amp/

PRIMAVERA – Gli azzurri battono la capolista e mantengono in vita il sogno playoff, le pagelle di Napoli-Roma

Grande cuore e determinazione del Napoli che a Sant’Antimo nel recupero della 24esima giornata del Campionato Primavera ha sconfitto la Roma capolista per 2-1. Un successo di vitale importanza degli azzurrini i quali continuano a sperare nel sogno playoff. Ad aprire le marcature è la squadra ospite con Calì nel primo tempo. Nella ripresa la veemente reazione del Napoli che ribalta il risultato grazie alle reti di Bifulco e Gaetano.

Ecco le pagelle degli azzurrini:

GIONTA 6.5 – Il portiere azzurro, alla sua prima presenza dall’inizio, non fa rimpiangere il titolare Contini (aggregato alla prima squadra nella trasferta europea di Kiev). Palesa qualche difficoltà nel gol del vantaggio della Roma dove mostra incertezza nell’uscita ma è estremamente bravo a restare concentrato e si distingue nel corso del match in almeno tre interventi decisivi.

GIRARDI 6 – Partita diligente e senza sbavature la sua. Spinge poco ma garantisce un buon apporto in copertura; gli ospiti non riescono a sfondare quasi mai dalla sua parte.

LUPERTO 7 – Agli attaccanti e a coloro che segnano va concesso sempre il meritato riconoscimento ma, spesso, la gloria risiede anche altrove. In difesa, in questo caso specifico. Il difensore azzurro, fresco di esordio in Serie A con la prima squadra, è un’autentica autorità. Una partita che rasente la perfezione: in anticipo è imbattibile. Sicuro ed affidabile come sempre. A lui la palma di migliore in campo.

GRANATA 6 – Non parte benissimo: si dimentica di Calì in occasione del gol dell’1-0 capitolino ma si riscatta con decisione nella ripresa grazie ad alcuni interventi preziosi. Complessivamente è preciso ed attento, formando insieme a Luperto una buona retroguardia.

GUARDIGLIO 5.5 – Il Napoli soffre tremendamente dalle sue parti. Il terzino azzurro, dopo qualche timido tentativo offensivo iniziale, ingaggia la sua personale sfida con Cedric che staziona sulla sua fascia ed è per lui un vero e proprio incubo nel primo tempo. Nella ripresa, complice anche il calo fisico della Roma,  riesce a contenere maggiormente le folate offensive dell’esterno camerunese e fornisce un buon lancio per il passaggio per il gol di Bifulco.

OTRANTO 5.5 – Prima partita da titolare in Primavera anche per lui, dopo l’esordio a gare in corso contro il Frosinone. Il classe 98 degli allievi ha l’onere di sostituire un perno fondamentale della squadra come Mario Preziozo, squalificato, ma non riesce pienamente a mostrare le sue qualità in quanto soffre la fisicità dei giallorossi.

(Dal 45′ CICERELLO 6.5 – Il suo ingresso in campo svolta la partita del Napoli. La sua vivacità e velocità sulla fascia mette in seria difficoltà la retroguardia giallorossa. Da un suo cross scaturisce la confusa azione in area di rigore che porta al raddoppio azzurro.

PALMIERO 6.5 – Nel primo tempo non riesce a far girare il gioco degli azzurrini come suo solito. È imbrigliato nel centrocampo ospite ma riesce ad uscire alla distanza, rendendosi partecipe con più costanza nelle iniziative azzurre.

ROMANO 6 – Sufficiente la prova del centrocampista azzurro che si rende pericoloso in più di una circostanza con dei tiri fuori, la sua specialità.

(Dall’82’ F. De Simone SV.)

BIFULCO 7 – Nel primo tempo fatica a trovare gli giusti spazi sulla fascia e non si rende quasi mai pericoloso. Cresce nella ripresa, quando si accende lui, è un altro Napoli. Al 54′ raccoglie un preciso lancio dalle retrovie, si immola verso la porta e con un preciso diagonale sigla il momentaneo pareggio azzurro.

PERSANO 6.5 – Sgomita e lotta nell’area avversaria con gran caparbietà, nonostante i pochi palloni giocabili si rende pericoloso in un paio di occasioni. Nella ripresa si produce in una pregevole azione personale con un tiro che scheggia la traversa da posizione impossibile.

GAETANO 7 – È l’autentico jolly di questa squadra. Parte nel ruolo che ha ricoperto per gran parte della stagione, cioè di esterno alto. Nella ripresa con l’ingresso di Cicerello viene arretrato sulla linea dei centrocampisti. È sempre tra i più vivaci e riesce a dare qualità alla manovra. È suo il gol vittoria per questo fondamentale successo in chiave playoff. Trova la rete con una zampata da vero opportunista d’area di rigore.

(Dall’87’ SELVA SV.)

Dagli inviati al Centro sportivo di Sant’Antimo, Andrea Gagliotti e Antonio Allard.

 

Articolo modificato 13 Mag 2015 - 20:16

Share
Scritto da
redazione