ANALISI SPAZIONAPOLI – Dai grafici della partita spuntano incredibili verità

I grafici non dicono tutte le verità ma aiutano sicuramente a comprenderle meglio.

Dalla partita di ieri sera tra Napoli e Inter emergono alcune curiosità che consentono di conoscere meglio i dettami tattici di Rafa Benitez, alcuni punti di forza ed altri, ovviamente di debolezza.

Con l’aiuto di whoscores.com abbiamo analizzato l’heatmaps, ovvero la densità di posizionamento in campo di alcuni protagonisti del Napoli, dalla quale emerge una configurazione tattica ricca di spunti.

CALLEJON – Strano vedere, ad esempio, l’esterno numero 7 impiegato maggiormente in fase di ripiego e di sostegno piuttosto che nella reale fase offensiva. La posizione occupata più spesso è quella subito dopo la mediana, rarissimi gli affondi e le penetrazioni in area di rigore, praticamente assenti.

Screen Shot 03-09-15 at 12.48 PM 001

 

MERTENS – Ragionamento completamente opposto per il belga, l’uomo d’attacco più vicino alla porta avversaria, autore di una grandissima prestazione grazie, probabilmente, anche alla maggiore libertà regalatagli da Benitez.

Screen Shot 03-09-15 at 12.49 PM

HIGUAIN – Strano vedere l’attaccante azzurro posizionato maggiormente subito dopo il centrocampo: questo perché l’argentino molto spesso sale a prendere palla per provare ad impostare la manovra offensiva negli ultimi metri quando il centrocampo trova difficoltà.

Screen Shot 03-09-15 at 12.47 PM

STRINIC ED HENRIQUE – Le curiosità non mancano neanche analizzando le prestazioni degli esterni bassi del Napoli: il croato si è spinto molto di rado oltre la mediana, il brasiliano invece ha giocato da centrocampista aggiunto provando a dare anche spinta, proprio come accaduto in occasione dell’assist vincente per Marek Hamsik

Strinic
Strinic

 

Henrique
Henrique

Home » Copertina Calcio Napoli » ANALISI SPAZIONAPOLI - Dai grafici della partita spuntano incredibili verità

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy