SPAZIO-ESTERO%3A+Europa+League%2C+la+Lazio+chiude+l%26%238217%3Bavventura+italiana.+Il+Basel+centra+la+storica+semifinale.
spazionapoliit
/2013/04/11/spazio-estero-europa-league-lazio-basel/amp/

SPAZIO-ESTERO: Europa League, la Lazio chiude l’avventura italiana. Il Basel centra la storica semifinale.

Delineata la griglia delle quattro semifinaliste di Europa League, tra le quali non compare la Lazio, ultima rappresentante del calcio italiano in Europa. La squadra di Petkovic si è dovuta arrendere al Fenerbahce; troppo ampio il divario di due reti da colmare in un colpo solo, anche se il vantaggio di Lulic (60′) aveva illuso i capitolini, illusione presto svanita dopo il pari di Elkin (73′), che fissa l‘1-1 finale.

Passa il turno il Chelsea che rimedia una sconfitta in Russia, ma comunque sufficiente per accedere al tabellone delle “big four”. 3-2 a favore della Rubin Kazan che esce dalla competizione a testa alta, eliminata dai Campioni d’Europa contro i quali raccolgono una vittoria comunque prestigiosa: di Marcano (51′), Karadeniz (65′) e Natcho (75′) su rigore le reti dei locali, di Torres (5′) e Moses (55′) quelle di matrice “Blues”.

Passa il turno il Benfica, che nel finale riagguanta il pareggio a St.James’ Park contro il Newcastle che cercava una clamorosa rimonta che stava prendendo forma grazie all’effimero vantaggio di Cissè (71′). Ci ha pensato Salvio (90′) a togliere le castagne dal fuoco per i lusitani con il gol del definitivo 1-1.

Ci vogliono i supplementari ed infine i rigori per decidere chi, tra Basel e Tottenham, debba occupare l’ultima casella del tabellone. Come all’andata a Londra, in Svizzera termina 2-2, con i londinesi prima avanti grazie a Dempsey (8′), ma costretti nel finale di gara a rimontare lo svantaggio, ad opera di Salah (27′) e Dragovic (49′), nuovamente grazie allo statunitense (82′) per il 2-2 che allunga la gara per altri 30 infuocati minuti. Ma i supplementari sono solo l’anticamera della roulette russa degli undici metri che premia i sorprendenti svizzeri, implacabili con Schar, Streller e Frei. Gli errori di Adebayor e Huddlestone, invece, condannano la squadra di Villas Boas alla clamorosa ed inaspettata eliminazione.

Articolo modificato 11 Apr 2013 - 23:51

Share
Scritto da
redazione