Atalanta-Napoli, rigore revocato e gol annullato agli azzurri: scoppiano le polemiche

Fanno discutere le scelte dell’arbitro Chiffi di assegnare e poi revocare col VAR il rigore assegnato ad Hojlund nel corso di Atalanta-Napoli, ma soprattutto di annullare la rete di Gutierrez per fallo del centravanti danese su Hien.

Atalanta-Napoli, rigore revocato agli azzurri: il primo episodio

Farà parlare la decissione dell’arbitro Chiffi avvenuta a pochi minuti dalla fine del primo tempo di Atalanta-Napoli. Al 40′ Hien e Hojlund entrano in contatto in area di rigore e per il direttore di gara ci sono pochi dubbi: penalty e giallo per il difensore della Dea. Un contatto tra il ginocchio di Hojlund e del centrale nerazzurro effettivamente c’è, ma al VAR l’episodio non convince.

Chiffi viene quindi richiamato al monitor, perché da Lissone non viene riscontrato un tocco tra le ginocchia tale da giustificare l’assegnazione del calcio di rigore. Un chiaro ed evidente errore, a quanto pare, che porta lo stesso arbitro di campo a rettificare la propria decisione, specificando proprio che tra i due protagonisti non si è verificato alcun contatto. Rigore e giallo revocati, ma grandi polemiche per la decisione di intervenire in un secondo momento con l’ausilio del VAR.

Gol annullato a Gutierrez: il secondo episodio

Ancora più dubbia la decisione legata alla rete annullata a Gutierrez nei primissimi minuti del secondo tempo. Ancora un contatto tra Hojlund e Hien, con l’attaccante del Napoli che, a detta dell’arbitro Chiffi, avrebbe commesso fallo in attacco nei confronti del centrale nerazzurro prima del passaggio decisivo per l’esterno spagnolo.

Il VAR non richiama il direttore di gara e si limita a un rapidissimo silent check. L’aggancio tra le braccia dei due calciatori sembra davvero minimo, facendo scattare l’ira dei tifosi del Napoli e numerose perplessità anche dell’opinionista arbitrale Luca Marelli.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, giornalista pubblicista con oltre 6 anni di esperienza nel settore tra stampa online, live streaming, TV e social media. Lavoro per testate come SpazioNapoli.it, Calciomercato.it e TVPlay.it ricoprendo diversi ruoli tra cui: conduttore, opinionista, autore di format, redattore, telecronista, speaker e creator. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n. 183232 LinkedIn: linkedin.com/in/claudio-mancini-597952319 Instagram: https://www.instagram.com/cloudmancio/ TikTok: https://www.tiktok.com/@cloudmancio Facebook: https://www.facebook.com/cloud.mancio X: https://x.com/CloudMancio
Gestione cookie