Napoli, quanti problemi dall’infermiera: Conte ha preso una decisione

Il Napoli si presenta alla delicata trasferta di Torino contro la Juventus in condizioni di vera emergenza: Antonio Conte deve fare a meno di ben nove elementi tra infortuni pesanti e partenze legate al mercato. Il tecnico azzurro è costretto a confermare gran parte dell’undici visto in Champions contro il Copenaghen, con più ragazzi della Primavera allertati a causa di una panchina cortissima.

Napoli, è emergenza totale: nove assenti tra campo e mercato

Con l’infermeria piena e gli addii di Lang e Lucca, la rosa degli azzurri è più corta che mai. Gli indisponibili non si contano: Meret in porta, Rrahmani in difesa, Anguissa, Gilmour e De Bruyne a centrocampo, Politano, De Bruyne e Neres in attacco. Nove assenze che obbligano mister Conte a scelte quasi forzate in quasi tutti i reparti.

Ma c’è di più: come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il rischio di vedere giovani della Primavera in panchina, proprio come successo in Europa, è probabilissimo. Resta un briciolo di speranza per la presenza di Giovane: con le visite mediche da superare in giornata, il nuovo acquisto potrebbe partire per Torino ed essere disponibile.

David Neres in campo contro il Bologna
David Neres in azione contro il Bologna in Supercoppa Italiana

Un dubbio per Conte: la fascia destra decide la formazione

Le scelte di formazione per la partita di domenica, dunque, saranno quasi uguali uguali a quelle di Copenaghen: Spinazzola confermato a sinistra, e Lobotka e McTominay a centrocampo. L’unico dubbio vero riguarda la destra: Gutierrez, che ha giocato titolare martedì, potrebbe essere riproposto, oppure Conte deciderà di spostare Di Lorenzo lì come quarto di centrocampo, inserendo Beukema nella linea difensiva a tre.

Davanti non ci sono alternative: Rasmus Hojlund resta il terminale principale, supportato da Vergara e Elmas. Conte punterà su questo tridente per cercare di fare male alla difesa bianconera, nonostante le assenze pesanti del suo Napoli in zona offensiva.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Scrivo di Napoli da sempre, è la cosa che amo di più fare. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie