Antonio Conte, allenatore del Napoli
Non senza qualche brivido finale, il Napoli è riuscito a strappare il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. Un traguardo, quello raggiunto dopo la vittoria contro il Cagliari, che mancava ormai da cinque anni. Un taboo che Antonio Conte ha voluto sfatare a tutti i costi e a dimostrazione di questo ci sono alcune scelte fatte nel corso della partita.
“Social e Radio avevano registrato in giornata gli umori della piazza che erano più preoccupati per la partita con la Juventus che per quella di ieri sera. C’era il terrore di altri infortunati“. Così il ‘Corriere del Mezzogiorno’ sulla paura da parte dei tifosi del Napoli di dover assistere ad un ennesimo infortunio.
Paura che avrebbe potuto avere anche Antonio Conte, soprattutto considerando la partita contro la Juventus di domenica. Il tecnico azzurro ha però voluto pensare in primis al passaggio del turno in Coppa Italia, come evidenziato dai cambi fatti nel corso del secondo tempo:
“Quando Antonio Conte, nel secondo tempo, ha chiamato «arrivano i nostri» e ha messo in campo Neres, McTominay, Hojlund, Buongiorno e Lang è sembrato che si mettesse a rischio furto l’argenteria di famiglia. Conte invece aveva letto la mossa offensivista di Pisacane che aveva cambiato tutto l’attacco e ha accettato la sfida. Non voleva uscire”.
Articolo modificato 4 Dic 2025 - 12:39 12:39