Napoli%2C+rivoluzione+in+vista+per+l%E2%80%99Atalanta%3A+Conte+sceglie+a+sorpresa+lui+dal+1%E2%80%99
spazionapoliit
/2025/11/22/napoli-rivoluzione-in-vista-per-latalanta-conte-sceglie-a-sorpresa-lui-dal-1/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Napoli, rivoluzione in vista per l’Atalanta: Conte sceglie a sorpresa lui dal 1’

Archiviata la sosta nazionali di Novembre, l’ultima fino ai playoff di marzo, in casa Napoli è ora di cambiare rotta. I campioni d’Italia, devono mettersi alle spalle quello che probabilmente è il peggior momento dell’era Conte, tornando a macinare punti e prestazioni più convincenti.

In vista della gara di questa sera, davanti ai propri tifosi contro la nuova Atalanta di Raffaele Palladino, l’allenatore azzurro ha in mente una vera e propria rivoluzione tattica: ritorno al 3-4-2-1, assetto tattico utilizzato anche lo scorso anno in qualche occasione, prima di passare al classico 4-3-3. Contro la Dea, Conte con grande sorpresa, potrebbe affidarsi alle giocate di Noa Lang, poco incisivo e poco coinvolto fin qui.

Napoli – Atalanta, ritorno alla difesa a 3: Conte stravolge la formazione

Dopo l’ultima prestazione di Bologna, e il duro sfogo di Antonio Conte nel post partita, gli azzurri devono unirsi e ritrovare quell’unione che è mancata nelle ultime gare, fondamentale lo scorso anno per la vittoria dello Scudetto. Il tecnico salentino, inoltre, sembra pronto a rivoluzionare la formazione di partenza in vista della gara di questa sera contro l’Atalanta.

Come riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Conte è pronto a riproporre il 3-4-2-1, modulo con cui aveva iniziato la sua esperienza in azzurro prima di passare al 4-3-3. L’allenatore partenopeo è alla ricerca di più gol, 0 nelle ultime 3 gare stagionali.

Conte, di fatti, è pronto a lanciare un tridente inedito per il Napoli composto da: David Neres, Noa Lang e Rasmus Hojlund, sfruttando l’imprevedibilità dei due esterni, proprio per ritrovare la via del gol. Assenza, dunque, per Matteo Politano almeno dalla formazione iniziale.

Lang nella gara di Champions League contro il PSV

Napoli, la probabile formazione in vista dell’Atalanta

L’allenatore dei campioni d’Italia, quindi, scegli di cambiare partendo dall’assetto tattico viste le ultime prestazioni poco convincenti, e il momento delicato. Contro la Dea, prosegue il noto quotidiano, tornerà Sam Beukema al fianco di Buongiorno e Rrahmani.

Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Neres, Lang; Hojlund.

Articolo modificato 22 Nov 2025 - 08:55 08:55

Scritto da
Laura Bisogno