Antonio Conte mentre consiglia i propri giocatori durante la sfida di Serie A 2025/2026 tra Torino e Napoli
Gli ultimi risultati sottotono hanno convinto Antonio Conte ad apporre delle modifiche nella formazione e nella tattica del Napoli. In vista dell’importante sfida contro l’Inter, i partenopei puntano al passaggio dal 4-1-4-1 al 4-4-2, modulo che potrebbe dare maggiori garanzie tecnico-tattiche.
In questo caso, accanto all’attaccante (che non sarà probabilmente Lucca), ci potrebbe essere McTominay, che agirebbe in supporto alla prima punta.
Il ruolo di McTominay e il possibile passaggio dal 4-1-4-1 al 4-4-2 non sono le uniche novità che potrebbe apportare Antonio Conte alla sua formazione per la sfida contro l’Inter. Come riporta l’edizione odierna di Repubblica, infatti, nella testa del tecnico vi è anche la possibilità di tenere in panchina Lucca nonostante il forfait di Hojlund.
Questo è riconducibile al momento no dell’attaccante ex Udinese, che non è riuscito a sfruttare le occasioni nate dall’assenza di Hojlund e dalle possibilità concesse da Antonio Conte. L’idea di quest’ultimo sarebbe dunque quella di lasciare il centravanti, almeno per l’inizio, in panchina.
Con Rasmus Hojlund e Romelu Lukaku ai box, e Lorenzo Lucca non al meglio più mentalmente che fisicamente, la rivoluzione di Conte potrebbe portare alla scelta di un ‘falso nove’ che potrebbe agire accanto a Scott McTominay. Per il momento, i favoriti nel ruolo di punta nel 4-4-2 potrebbero essere Kevin De Bruyne e David Neres.
I due giocatori si giocheranno fino all’ultimo una maglia da titolare in quel ruolo, con Conte che avrà tempo di sciogliere le riserve fino a circa un’ora prima della partita, quando verranno diramate le formazioni ufficiali della partita tra Napoli e Inter.
Articolo modificato 24 Ott 2025 - 20:36 20:36