Napoli+%26%238211%3B+Genoa%2C+mancano+due+espulsioni%3F+Il+quotidiano+fa+chiarezza
spazionapoliit
/2025/10/06/napoli-genoa-mancano-due-espulsioni-il-quotidiano-fa-chiarezza/amp/
Rassegna Stampa Napoli

Napoli – Genoa, mancano due espulsioni? Il quotidiano fa chiarezza

Alcune decisioni prese dall’arbitro La Penna nella sfida di ieri tra il Napoli e il Genoa non hanno convinto pienamente.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Anche se con più fatica del previsto, il Napoli supera il Genoa e mantiene il primato in classifica, seppur in compagnia della Roma. Grazie a questo successo, i campioni d’Italia si lasciano alle spalle il KO subìto contro il Milan e si regalano una sosta serena.

Napoli – Genoa, il giudizio sull’arbitro La Penna

Malgrado la classifica della squadra di Patrick Vieira lasciasse pensare a un impegno più agevole, gli azzurri hanno trovato tante difficoltà. La gara, infatti, si è dimostrata decisamente ostica e non sono mancati episodi arbitrali che hanno fatto discutere.

Napoli-Genoa, il giudizio sull’arbitro La Penna (LaPresse), SpazioNapoli.it

Non ha convinto, in particolare, la gestione dei cartellini da parte dell’arbitro Federico La Penna. Potrebbero mancare ben due espulsioni, una per parte: David Neres per il Napoli e Alessandro Marcandalli per il Genoa. Ciononostante, per il Corriere dello Sport, il direttore di gara romano merita comunque la sufficienza:

Lettura della partita complessa, La Penna la governa, ma con qualche sbavatura. Marcandalli e Neres: o è lo stesso metro di giudizio oppure sono due rossi mancati. Marcandalli commette tre falli in nove minuti su Højlund. Il primo è perdonato, il secondo porta all’ammonizione, il terzo non viene neanche fischiato (in caso contrario, giallo e dunque rosso obbligatorio). Non è un caso che Vieira sostituisca il proprio calciatore all’intervallo. Capitolo Neres: appena ammonito (trattenuta su Sabelli), interviene da dietro su Frendrup, colpendolo sulla gamba sinistra. Stesso metro, ma, se avesse dato il giallo, sarebbe scattata automaticamente l’espulsione“.

Il 6 arriva grazie alla condotta della gara, autorevole, ma non autoritaria:

Ha avuto ragione lui a impostare così la partita, visto che i giocatori in campo hanno accettato spiegazioni ed errori“.

Articolo modificato 6 Ott 2025 - 10:51 10:51

Scritto da
Laura Bisogno