Juanlu-Napoli (LaPresse/ANSA), SpazioNapoli.it
I campioni d’Italia sono pronti a ufficializzare l’ennesimo colpo di questa intensa sessione di calciomercato.
Tra colpi già ufficializzati (Luca Marianucci, Sam Beukema, Kevin De Bruyne e Noa Lang) e altri in attesa di definizione, il Napoli è di gran lunga la società più attiva in questa prima parte di calciomercato. Il direttore sportivo Giovanni Manna è costantemente al lavoro per esaudire la richiesta di Antonio Conte: avere una rosa composta da due giocatori di alto livello in ogni ruolo. Solo così, secondo l’allenatore salentino, gli azzurri potranno provare a confermarsi in Italia e a ben figurare in Europa.
La trattativa intavolata da tempo con il Siviglia per l’approdo all’ombra del Vesuvio di Juanlu Sánchez rientra proprio in quest’ottica. Se gli arrivi di Marianucci e Beukema sono serviti per rinforzare il pacchetto di difensori centrali a disposizione di Conte, l’acquisto del terzino destro della Nazionale spagnola Under-21 potrebbe regalare un’alternativa giovane e di qualità a Giovanni Di Lorenzo.
Per poter accelerare i tempi e dare modo al classe 2003 di aggregarsi al gruppo azzurro nel ritiro di Dimaro, secondo Il Mattino, Manna sarebbe disposto ad andare incontro alla richiesta del club andaluso di inserire una clausola sulla futura rivendita del calciatore da parte del Napoli.
Di conseguenza, al Siviglia andrebbero 17 milioni di euro e il 10% della cifra eventualmente incassata dai partenopei, ma solo se la cessione di Juanlu dovesse avvenire entro il 2028. Trascorso questo termine, agli spagnoli non sarebbe più dovuto alcun compenso.
Se la trattativa dovesse effettivamente concretizzarsi, il Napoli innalzerebbe ulteriormente il tasso qualitativo del proprio organico. Juanlu, infatti, possiede quella duttilità tanto cara a Conte, potendo essere impiegato come terzino in una difesa a 4, come esterno a tutta fascia in un ipotetico 3-5-2 e anche, in caso di necessità, come ala.
Cresciuto nelle giovanili del Siviglia, con cui ha esordito in prima squadra nel 2021, si è messo particolarmente in mostra nel corso dell’ultima stagione, chiusa con 35 presenze e 5 reti tra Liga e Coppa del Re.
Inevitabilmente, l’arrivo di Juanlu ridurrebbe ancora di più gli spazi per Pasquale Mazzocchi. Malgrado l’apprezzamento nei suoi confronti da parte di Conte e dei compagni, difficilmente l’esterno campano resterà a Napoli. Gli azzurri sono pronti a valutare le offerte delle tante pretendenti che si sono fatte avanti.