Cessione Osimhen, ore frenetiche: tutti i punti dell'accordo tra Napoli e Galatasaray (Ansa) - Spazio Napoli.it
Il centravanti nigeriano è sempre più vicino ai giallorossi turchi, le prossime ore potrebbero diventare decisive: tutti i dettagli dell’accordo tra i due club
Il traguardo non è mai stato così vicino: Victor Osimhen sta per diventare un calciatore del Galatasaray in maniera definitiva. Le parti sono a un passo dall’accordo finale, che porterà a visite mediche e firma. La speranza per entrambi i club, è che questa lunghissima telenovela si concluda entro l’inizio della prossima settimana. Un affare infinito, iniziato un anno fa con le prime difficoltà nel cedere l’attaccante.
Mesi di tentativi sfumati, con i club di Premier League che non si sono mai mossi concretamente per acquistare il giocatore. Da lì, un’attesa fino al mese di settembre, quando i turchi si sono fatti avanti e hanno chiuso il colpo in prestito. Dopo 37 gol e due trofei vinti, Osimhen si è deciso a restare al Gala, rifiutando persino i 40 milioni all’anno dell’Al-Hilal di Simone Inzaghi. Una scelta forte, ma definitiva.
Da quel momento in poi, il Napoli ha compreso di poter trattare solamente con i turchi, ma alle proprie condizioni. Scaduta la clausola rescissoria da 75 milioni, gli azzurri hanno reso noto che non avrebbero accettato comunque offerte inferiori a quella cifra. Su questa base, si è entrati nella fase più calda dei contatti con il Gala, che hanno prolungato ulteriormente la trattativa.
Dopo giorni intensi di colloqui, si è arrivati a un punto di incontro, che porterà (si spera) all’accordo definitivo. Il Galatasaray verserà subito 40 milioni di euro nelle casse del Napoli e dovrà sborsarne altri 35 entro il mese di luglio del 2026. Due sole rate, entro un anno, con tutte le garanzie fornite dalle lettere di credito. Un aspetto sul quale si è battuto fortemente il presidente De Laurentiis.
Non solo, ma i turchi hanno anche accettato la clausola anti Italia, valida fino al 2027. Il che significa che Osimhen non potrà essere ceduto a una diretta rivale del Napoli per i prossimi due anni, pena un pagamento di una multa che pare si aggiri intorno ai 75 milioni di euro anch’essa. Gli azzurri non vogliono rischiare di ritrovarsi il nigeriano come avversario, ancora al pieno della forma fisica.
Infine, la percentuale di rivendita. Il Napoli ha chiesto il 20%, il Galatasaray spingeva per il 10, ma le parti sembrerebbero essersi accordate per la richiesta dei partenopei. Proprio quest’ultimo aspetto aveva ulteriormente rallentato l’affare.
Intanto, il club turco ha dato il proprio via libera per Alvaro Morata e il suo trasferimento al Como. Una decisione che rende ancora più chiara ed evidente l’imminente chiusura dell’accordo con il Napoli per l’arrivo di Osimhen.
Articolo modificato 20 Lug 2025 - 14:49 14:49