Mazzocchi+si+racconta%3A+%26%238220%3BPressione+diversa+per+noi+napoletani.+Ecco+cosa+mi+ha+colpito+pi%C3%B9+di+Conte%26%238221%3B
spazionapoliit
/2025/04/23/mazzocchi-si-racconta-pressione-diversa-per-noi-napoletani-ecco-cosa-mi-ha-colpito-piu-di-conte/amp/
Copertina Calcio Napoli

Mazzocchi si racconta: “Pressione diversa per noi napoletani. Ecco cosa mi ha colpito più di Conte”

Pasquale Mazzocchi è stato intervistato da Vincenzo Comunale per il canale YouTube di Betsson Sport. Il terzino del Napoli si è raccontato a 360 gradi, toccando anche aspetti extra campo 

Il calciatore partenopeo ha subito iniziato l’intervista descrivendosi:

“Se mi dovessi descrivere direi che sono forte, ma la parola che mi piace di più è magico. A volte anche talentuoso, perché ho diversi talenti. Mi piace molto disegnare, faccio disegni realistici, persone, oggetti ma anche manga. Il mio preferito è Dragon Ball e Goku è il mio personaggio preferito. Me l’ha trasmessa mio padre questa passione”.

Ampio spazio anche all’extra campo:

“Mi piace la musica, ascolto principalmente musica napoletana, magari di Nino D’Angelo e Gigi D’Alessio e il neomelodico. A me piace ascoltare a volte della musica passionale, a volte motivazionale. Dipende anche dalla partita”.

Mazzocchi parla di Conte e del peso della maglia del Napoli

Il terzino azzurro ha poi parlato di idoli:

Il mio idolo è sempre stato Cristiano Ronaldo quando ero piccolo. Appena mi hanno spostato di ruolo ho preso in riferimento Javier Zanetti. Mi sarebbe piaciuto giocare proprio con CR7, anche da avversario. Quando ho esordito in Serie A lui è andato via”.

Subito dopo si è concentrato su Antonio Conte:

“Cosa mi ha colpito più di Conte? Mi piace il suo modo di parlare. Sa arrivare ai giocatori e non tutti lo sanno fare. L’aspetto psicologico e motivazionale è importantissimo. Lui riesce a trasmetterti realmente cosa vuole farti arrivare e cosa pensa”.

Mazzocchi parla di Conte e del peso della maglia del Napoli (YouTube) – SpazioNapoli.it

Un focus anche sui consigli ai giovani:

Direi che bisogna saper fare delle rinunce. Magari dire di no a qualche serata, ma concentrarsi sul proprio obiettivo perché poi le soddisfazioni arrivano”.

Sul peso di indossare la maglia del Napoli:

“Cosa significa indossare questa maglia da napoletano? Non ne sono stati tanti in passato, è una cosa molto bella e lo auguro a ogni napoletano. Rappresentare questa città non è facile, ma ti da anche tanta motivazione. C’è una pressione diversa sicuramente”.

Il rapporto con i social e il tempo libero: Mazzocchi si svela

Un passaggio anche sui compagni:

“Con chi andrei a ballare? Ngonge, è la persona adatta. Per una serata tranquilla in casa dico Lobotka, è più tranquillo. A mare ci andrei con Buongiorno, ho stretto una bella amicizia con lui. Sta studiando dei proverbi in napoletano, non li conoscevo neanche io, sta studiando”.

Sul tempo libero:

“Recupero in maniera diversa, tra vasche e pasti precisi. Siamo abituati a contare persino i chicchi di riso. Poi se posso disegno, ovviamente gioco con mia figlia di 9 mesi. Mi piacciono anche le serie tv come Vikings, la mia preferita”.

Infine un focus sul mondo social:

“Il mio rapporto con i social? Sì li uso. Mi piace leggere i commenti. Io penso che il calcio di oggi è fatto anche di questo. Bisogna prendersi il bello e il brutto. Li uso spesso. Mi piace dare un’immagine e dei consigli anche ai giovani. Mi piace cercare di non far mollare i giovani attraverso le mie esperienze. Nel calcio ci sono più momenti negativi che positivi. Nello sport in generale è così”.

Non ho le idee chiare per il futuro post ritiro. Ma so da dove sono partito e da dove vengo io i giovani si possono perdere per cose banali come le amicizie o la famiglia alle spalle. Io ho avuto una famiglia che mi ha saputo guidare e lo stesso i miei fratelli. Io mando dei messaggi importanti e  positivi sui social. I social devono essere usati così”.

Sui social leggo quello che riesco. Oggi non è più come 20 anni fa, magari sbagliavi la partita e vedevi il brutto voto sul giornale e fine. Ora sei bombardato 24 ore su 24. Devi essere mentalmente pronto per tutto”.

Articolo modificato 4 Mag 2025 - 14:29 14:29

Scritto da
Claudio Mancini