Insulti razzisti contro Vinicius Jr durante Barcellona Napoli - ANSA - SpazioNapoli.it
Novità a sorpresa dal Real Madrid, presentata una denuncia ufficiale a causa di quanto accaduto durante Barcellona-Napoli.
Barcellona-Napoli, una gara che i tifosi azzurri ricorderanno per tanto tempo e che ha segnato la disfatta anche in Champions League dei partenopei. Nonostante ci siano stati alcuni episodi arbitrali, come ad esempio il possibile rigore su Osimhen, l’eliminazione non è stata ugualmente evitata. A tal proposito, il Barcellona ha dimostrato di aver meritato la vittoria rispetto al Napoli e di essere nettamente più forte. Ma non finisce qui, durante la gara si sono verificati degli episodi di razzismo sugli spalti.
Durante gli ottavi di finale della Champions League si è verificato l’ennesimo caso di razzismo. Questa volta l’accaduto è capitato in ben due gare: Barcellona-Napoli e Atletico Madrid-Inter. In entrambi i match, il giocatore preso di mira è sempre lo stesso: Vinicius Junior. Per questo motivo, il club di appartenenza, ovvero il Real Madrid ha presentato una denuncia tramite comunicato ufficiale.
Ecco quanto evidenziato dal comunicato ufficiale:
“Il Real Madrid chiede alla Procura di chiedere alle forze di sicurezza le registrazioni esistenti in entrambi i luoghi al fine di identificare gli autori di detti insulti razzisti e di odio. Il Real Madrid condanna questi violenti attacchi di razzismo, discriminazione e odio che si sono verificati, purtroppo ripetutamente, contro il nostro giocatore Vinicius Junior. Il nostro club continuerà a lavorare per difendere i valori del calcio e dello sport e rimarrà fermo nella sua lotta per la tolleranza zero di fronte ad episodi disgustosi come quelli che continuano a verificarsi negli ultimi tempi”.
Pur non essendo in campo in entrambe le gare, Vinicius Junior è stato insultato dagli spalti tramite diversi cori di stampo razzista dai tifosi di Barcellona e Atletico Madrid, due club storicamente rivali dei Blancos. Non è la prima volta che l’attaccante brasiliano viene preso di mira.
Anche in Italia, purtroppo, la prassi degli insulti razzisti è diventata particolarmente diffusa negli ultimi anni. Basti pensare all’ultimo caso avvenuto in Udinese-Milan, con il portiere rossonero Mike Maignan che decise di uscire dal campo, generando un vero e proprio caso mediatico.
Una situazione che spesso vede coinvolta anche la città di Napoli e i napoletani, che più volte sono oggetto di cori di discriminazione territoriale, anche quando i partenopei non sono in campo. Una piaga, quella del razzismo, che il calcio fatica ancora a debellare.
Articolo modificato 15 Mar 2024 - 18:30 18:30