Meret Napoli Foto SSC Napoli
L’ex portiere, tra le altre, di Chievo, Palermo e Torino, Stefano Sorrentino, attualmente Presidente del A.S.D. Chieri, società che milita in Serie D, ha rilasciato un’intervista a bttfnews parlando dei portieri che si stanno distinguendo in Serie A. Non manca un passaggio anche su Alex Meret, portiere meno battuto del campionato con il Napoli.
Ecco quanto evidenziato:
Sicuramente Meret sta dimostrando che è un portiere forte, un portiere affidabile. Nonostante quest’estate il Napoli ha provato a prendere tutti i portieri possibili. In questa stagione, anche grazie ai pochi infortuni che ha avuto, è stato molto più costante e affidabile. Detto questo Meret non lo scopriamo adesso.
Quanto è cambiato il ruolo del portiere negli ultimi anni? Io sono dell’idea che il portiere deve parare. È vero il ruolo sta cambiando sicuramente tanto. a me questa cosa non fa impazzire perché, come ho detto, credo che il portiere in primis debba parare, altrimenti ci mettiamo i giocatori di movimento in porta. Saper giocare con i piedi deve essere un cosa in più. Faccio sempre il paragone con l’automobile: c’è chi vuole il tettino che si apre e chi no, chi vuole il cambio automatico e chi manuale, ma poi alla fine sono degli optional, senza carburante non si muove. Purtroppo sto vedendo, anche in grandi squadre europee, sempre più spesso portieri più bravi con i piedi che a parare, e questo non va bene.
Tra gli italiani quale portiere mi ha rubato l’occhio? È chiaro che su tutti Vicario sta facendo cose incredibili. Senza dimenticare Carnesecchi, Silvestri che è sempre una garanzia, Provedel su cui nessuno puntava tanto, ma io ho avuto la fortuna di allenarmi con lui al Chievo per tanto tempo e conoscevo le potenzialità.
Articolo modificato 17 Mar 2023 - 19:31 19:31