Spalletti Napoli (Getty Images)
Mauro Pepe, noto mental coach, è intervenuto a Radio Marte. Pepe ha parlato di diversi aspetti molto importanti nel calcio moderno e ha analizzato la situazione in casa Napoli in merito alla preparazione svolta da Spalletti e il suo staff.
Di seguito quanto evidenziato:
“Per nessuna squadra sarà facile riprendere il campionato. La sfida sarà quella degli allenatori che dovranno far in modo che i calciatori si concentrino solo sulle cose importanti. Spalletti potrebbe far concentrare i suoi su poche cose, quelle che lui reputa veramente importanti, iniziando da subito con allenamenti ad alta intensità”.
“Da qui alla ripresa del campionato, secondo me, per i calciatori saranno rilevanti la parte atletica e quella mentale insieme. Le neuroscienze, infatti, hanno dimostrato che la parte mentale e quella biologica – e quindi, in questo caso, la parte atletica – devono andare avanti a braccetto. Perché un corpo sano influisce tantissimo sulle emozioni e sulla parte mentale mentre una mente molto focalizzata influisce tantissimo anche sugli effetti che può dare una preparazione atletica. E secondo me a Napoli ci lavoreranno bene su questa cosa”.
“Il fatto che Higuain dica di voler diventare un mental coach fa benissimo a tutto il settore. Quello che però è importante capire è che il mental coach non è il motivatore di turno; il motivatore non esiste e non serve quasi a niente. La singola motivazione deve farla l’allenatore. Il mental coach è un professionista che si occupa della preparazione mentale ed emotiva di un singolo atleta”.
Articolo modificato 30 Nov 2022 - 23:08 23:08