GRAFICO+%26%238211%3B+Il+4-3-3+di+Gattuso%3A+come+cambia+il+Napoli+con+il+nuovo+allenatore
spazionapoliit
/2019/12/11/come-giochera-gattuso/amp/
Copertina Calcio Napoli

GRAFICO – Il 4-3-3 di Gattuso: come cambia il Napoli con il nuovo allenatore

COME GIOCHERÀ GATTUSO – Gennaio Ivan Gattuso sarà il nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico ex Milan sostituirà, dunque, Carlo Ancelotti che è stato per anni il suo mister proprio ai rossoneri. Hanno vinto e gioito insieme ma ad oggi ad esultare è soltanto il calabrese. Perché Ancelotti se ne va in malo modo, considerando la situazione che si è creata nelle ultime settimane. A rendere meno amaro l’addio di mister Carlo è stata sicuramente la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League ottenuta vincendo 4.0 contro il Genk al San Paolo. L’ultima gara del tecnico di Reggiolo prima di cedere la panchina a Gattuso, quindi.

COME GIOCHERÀ GATTUSO, IL MODULO

Il Napoli quest’anno ha avuto molti problemi anche in campo. Poco equilibrio, tanta distanza tra i reparti e tanta confusione. Toccherà a Gattuso ripristinare l’ordine in campo. L’ex tecnico del Milan lo farà, molto probabilmente, ripartendo dal 4-3-3 che ha prima sperimentato e poi definitivamente attuato a Milano. Dunque, un ritorno al modulo che ha fatto le fortune dell’era Sarri per il Napoli.

Gattuso ripartirà sicuramente da Meret tra i pali, senza però dimenticare Ospina, sempre pronto a sostituire il giovane italiano. A destra Di Lorenzo lascerà poco spazio ai compagni, considerando che fino ad ora è stato uno dei migliori della stagione partenopea. Koulibaly perno difensivo insieme a Manolas, con Maksimovic che scalpiterà per occupare uno dei due posti al centro della difesa. A sinistra bisognerà valutare le condizioni fisiche e psicologiche di Ghoulam. Ci sarà sicuramente Mario Rui inizialmente. Da valutare anche la volontà del Napoli e di Hysaj riguardo il proseguimento con la maglia azzurra.

A centrocampo ci saranno le novità più importanti. Potrebbe toccare ad Allan il ruolo di regista arretrato, davanti alla difesa. Un centrocampista sia tecnico che di quantità, può essere davvero l’arma in più del 4-3-3 di Gattuso. Fabián Ruiz, Zielinski ed Elmas torneranno a svolgere il loro ruolo naturale, gli interni di centrocampo. In attacco Gattuso dovrà capire come gestire gli azzurri. Insigne e Younes saranno impegnati a sinistra. A destra Callejon e Lozano, mentre in avanti Milik, Mertens e Calljon dovranno lottare per una maglia da titolare.

Queste potrebbero essere le linee guida del 4-3-3 di Gennaro Gattuso ma chissà che il tecnico calabrese non possa proseguire col 4-4-2 di Carlo Ancelotti.

CLICCA QUI per restare sempre aggiornato con le ultime notizie sul calcio Napoli!

Articolo modificato 11 Dic 2019 - 13:24

Share
Scritto da
Giuseppe Annarumma