Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League, avrà luogo oggi a partire dalle ore 13 presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera, a seguito dei sorteggi di Champions League. Al termine della fase a gironi, 32 squadre europee hanno ottenuto la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, che inizierà a febbraio. Quattro sono italiane: Milan, Atalanta e Lazio che sono arrivate prime nei propri gironi, ed il Napoli che è stato “retrocesso” dalla Champions League e nel sorteggio non sarà testa di serie.
Le squadre verranno divise in due urne, una riservata alle teste di serie, ovvero le vincitrici dei gironi e quelle “retrocesse” dalla Champions League con il Ranking UEFA più alto, l’altra con le seconde qualificate e le altre arrivate dalla Champions League: ciascun ottavo di finale sarà composto da una squadra per urna. Non si potranno inoltre affrontare club che hanno partecipato allo stesso girone, club provenienti dallo stesso paese e, secondo disposizioni della UEFA, club russi e ucraini, per via dei complicati rapporti diplomatici fra i due paesi.
Milan
Arsenal
Atalanta
Athletic Club
Atletico Madrid
Braga
CSKA Mosca
AEK Atene
Astana
Celtic
Il Napoli non potrà incontrare solamente le tre italiane teste di serie: questo vuol dire che potrebbe pescare squadre come Arsenal, Sporting Lisbona, Atletico Madrid e Zenit San Pietroburgo.
Le date devono ancora avere conferme, ma indicativamente le partite di andata potrebbero disputarsi il 15 febbraio, alle 19 e alle 21, mentre le gare di ritorno una settimana dopo, il 22 febbraio.
Articolo modificato 11 Dic 2017 - 13:32 13:32