GazzSport+%26%238211%3B+Il+Napoli+%C3%A8+la+nuova+Juve%2C+ecco+gli+incredibili+numeri+della+difesa
spazionapoliit
/2017/11/29/napoli-juve-difesa/amp/
Copertina Calcio Napoli

GazzSport – Il Napoli è la nuova Juve, ecco gli incredibili numeri della difesa

Se si pensa che sia l’attacco l’arma in più del Napoli, si sta andando nella direzione sbagliata. È la difesa la vera differenza rispetto al passato, la svolta che Sarri cercava e che finalmente ha trovato quest’anno. L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport ha evidenziato il fattore difensivo con l’ausilio di dati che confermino tale impressione.

Ovviamente, nella settimana di Napoli-Juve, non può mancare il paragone con i bianconeri, sia del passato che del presente. È qui che emerge la prima grande differenza: passato e presente. “Napoli vestito da Juve” titola la Gazzetta per enfatizzare l’inversione di tendenza: negli anni scorsi, la differenza dei gol subiti è sempre stata a favore dei bianconeri, con distacchi anche netti.

Nella stagione 2015/16 erano 32 i gol subiti dal Napoli, 20 quelli subiti dalla Juventus. Nell’anno seguente più gol ma stesso distacco: 39 a 27. Ma ecco che arriva la svolta per il campionato in corso: 9 a 14. Pochi, pochissimi i gol subiti dagli azzurri, sintomo di una difesa incredibilmente solida, la migliore del campionato. Qualcuno dice che gli scudetti si vincono con la difesa, sarebbe bello se avessero ragione.

Articolo modificato 29 Nov 2017 - 15:00

Share
Scritto da
redazione