Se il Napoli nella stagione in corso è arrivato a giocarsi fino all'ultima partita la qualificazione agli ottavi di finale di Youth League (poi persa con il Benfica), e al momento staziona all'8° posto in campionato (a soli 5 punti dalla zona playoff), gran parte del merito va attribuito a Luigi Liguori. Il funambolico esterno offensivo classe '98 è stato senza dubbio l'uomo in più della squadra azzurra. 10 gol fin qui, di cui 7 in campionato, fanno di Liguori il giocatore più incisivo degli azzurrini. Dentro l'area, con il tiro da fuori e su punizione. L'attaccante di Saurini sa rendersi pericoloso in qualsiasi maniera. Le sue giocate nello stretto e i suoi dribbling ubriacanti lo rendono un'arma micidiale a cui affidarsi. Nonostante un fisico non proprio da 'Marcantonio', Liguori riesce sempre a tenere botta nei contrasti, aiutato dal suo baricentro basso. Deve migliorare, però, nella gestione della tensione accumulata in partita. Certo è che se nel 2017 Liguori dovesse confermare la crescita mostrata nell'ultimo anno, i partenopei potrebbero presto ritrovarsi in casa 'il nuovo Insigne'.
LIGUORI COSENZA/ Primi gol e prime gioie per Luigi Liguori. L’ex calciatore della Primavera del Napoli, oggi in prestito al Cosenza, è infatti stato il grande protagonista della vittoria ai danni del Catania. Nella sfida di ieri, valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C, lo scugnizzo classe ’98 è partito titolare nella sfida del ‘Massimino’ ed ha messo a segno una doppietta da urlo.
L’esterno tutto mancino prende le misure al Catania nel primo tempo, per poi piazzare due colpi letali nella ripresa. La prima rete arriva al 55′ con Liguori che approfitta di una palla vagante in area e con l’esterno insacca nell’angolino alto. Sensazionale la seconda marcatura arrivata al 75′. L’attaccante mette in mostra tutte le qualità della casa: dribbling stretto, saltando anche il portiere avversario Martinez, e tiro in porta. Nel finale la rete di Russotto (altro ex Napoli, ndr) fissa il punteggio sul definitivo 1-2. Risultato che consente al Cosenza di qualificarsi agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C.
Eh sì, perché Liguori è senz’altro uno degli elementi più interessanti della “cantera” napoletana. Basti ricordare che nella stagione passata, certo non esaltante per i risultati della squadra, era stato in grado di mettere a segno 12 reti e realizzare 9 assist con la Primavera azzurra. Numeri importanti che hanno convinto il Napoli a puntarci anche per il futuro, blindandolo con un contratto biennale più opzione per il rinnovo di ulteriori due anni. Insomma, per Liguori questo potrebbe essere il punto di partenza per una stagione esaltante, con l’obiettivo di tornare un giorno a vestire la maglia azzurra.
Articolo modificato 23 Nov 2017 - 20:26 20:26