Higuain%3F+Manca+poco+al+Napoli%3A+quattordici+reti+per+battere+il+record+dell%26%238217%3Banno+scorso
spazionapoliit
/2017/04/11/higuain-manca-poco-al-napoli-quattordici-reti-battere-record-dellanno-scorso/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Higuain? Manca poco al Napoli: quattordici reti per battere il record dell’anno scorso

Si parla tanto delle ambizioni del Napoli: gli azzurri come lo scorso anno hanno disputato finora una buona stagione, condita dal consueto bel gioco ma anche dalla mancata vittoria di un trofeo, tanto sognato dai tifosi. Massimiliano Allegri ha punzecchiato Maurizio Sarri in questi giorni proprio sulla questione del “bel gioco”, alzando un polverone (“Se voglio divertirmi vado al circo“), ma il tecnico azzurro come sempre ha mostrato fiducia verso le proprie idee di gioco, rispondendo a tono al tecnico bianconero.

Il “circo” di cui parla Allegri non è altro che un termine ritenuto dal tecnico”ironico”, riferito al bellissimo modo di giocare del Napoli di quest’anno, che come mai prima d’ora ha raccolto consensi praticamente ovunque. L’accusa è quella di mancare di pragmatismo, concentrandosi troppo sull’estetica; Sarri risponde che non ne può più di sentire critiche sul fatto che “gli azzurri giocano troppo bene”. E anche stavolta sono i numeri a dimostrare che il bel gioco ha portato i suoi frutti.

La proiezione aritmetica di quest’anno dice che il Napoli dovrebbe chiudere con 108 reti messe a segno (Ora fermo a 93, con sette partite da giocare ancora. Media reti a partita di 2,16), e questo vorrebbe dire migliorare il record dello scorso anno, sempre sotto la guida di Maurizio Sarri, di 106 reti. Gli azzurri sembrano migliorare poco alla volta ogni anno in fase realizzativa, visto che precedentemente a Sarri, fu Benitez a raggiungere quota 104 per due anni.

Per gli azzurri andare a segno con estrema facilità è rimasta una piacevole abitudine, nonostante l’addio del top player tanto chiacchierato, che i tifosi azzurri potranno finalmente mettere nel dimenticatoio grazie ai loro quattro tenori, che sull’ombra di Higuain sembrano continuare a danzare, meglio di quando era la prima donna a prendersi il palcoscenico.

A CURA DI
ALESSANDRO CANGIANO

Articolo modificato 16 Dic 2018 - 08:32

Share
Scritto da
redazione