Cento+goal+per+la+finale%2C+Benitez+si+affida+ai+suoi+attaccanti+per+battere+la+Dnipro
spazionapoliit
/2015/05/14/cento-goal-per-la-finale-rafa-benitez-si-affida-ai-suoi-attaccanti-per-battere-la-dnipro/amp/

Cento goal per la finale, Benitez si affida ai suoi attaccanti per battere la Dnipro

100 goal per arrivare in finale. E’ Rafa Benitez a lanciare il messaggio: sfruttare il potenziale offensivo è la via d’accesso per Varsavia. Una bomba a orologeria si potrebbe definire l’attacco del Napoli. Callejon, Gabbiadini, Hamsik, Mertens, Insigne, Higuain, Duvan e all’occorrenza anche De Guzman: mica male. 100 reti forse sono il minimo per un potenziale del genere. Anche perché dagli altri reparti sono arrivate davvero poche marcature. Sei per la precisione: tre dalla difesa (Henrique, Albiol e Britos) e tre dal centrocampo (David Lopez, Inler e Jorginho). Per il resto, tolte dal conteggio le tre autoreti (Laurini, Cesar e Capelli), 89 goal messi a segno da otto giocatori offensivi, nell’ordine Higuain (28), Hamsik (13), Callejon (12), Gabbiadini (10), Zapata e Mertens (8), De Guzman (7) e Insigne (3). Un ruolino di marcia eccezionale.

E’ proprio questa l’arma impropria che il Napoli dovrà sfruttare stasera a Kiev, ed è stato proprio Benitez a farlo intendere: “Dobbiamo fare goal e vincere la partita. Siamo a 98 reti, domani proveremo ad arrivare a cento”. Proprio così: se il Napoli pareggia con due o più gol, è in finale. Effettivamente già lo scorso anno gli azzurri superarono la tripla cifra fermandosi però a 102 marcature. A tre partite dal termine del campionato più quella sul campo della Dnipro l’impressione è che il record possa tranquillamente crollare.

Un attacco prolifico non sempre basta a vincere: ci vuole equilibrio, concetto espresso più volte dallo stesso Benitez. Gli sforzi del parco attaccanti azzurro quest’anno sono stati spesso vanificati dalle clamorose leggerezze difensive: il pacchetto arretrato è una continua incertezza. Mentre salgono le quotazioni di Britos, scendono quelle di Koulibaly. A Rafa toccherà scegliere chi mandare in campo stasera, affidandosi quasi interamente, tanto per cambiare, ai quattro attaccanti. Con la speranza di raggiungere quota 100 goal.

Vittorio Perrone

Articolo modificato 14 Mag 2015 - 00:02

Share
Scritto da
Vittorio Perrone