Foto+%26%238211%3B+Napoli+e+Genoa%2C+questioni+di+cuore%3B+ecco+le+immagini+pi%C3%B9+belle
spazionapoliit
/2013/04/06/foto-napoli-e-genoa-questioni-di-cuore-ecco-le-immagini-piu-belle/amp/

Foto – Napoli e Genoa, questioni di cuore; ecco le immagini più belle

Espressioni di due popoli, retaggio di un passato fatto di un’amicizia che non muore mai e tende sempre a rinvigorirsi, più passa il tempo. In un’epoca in cui il cinismo, anche quello sportivo, è in voga quanto mai, il rispetto e la stima reciproca di due città simili nella sorte come lo sono Napoli e Genova, anche se culturalmente diverse e radicate in un panorama civico diametralmente opposto, fanno del calcio ancora un vincolo di condivisione utile per comprendere e condividere aspetti che altrimenti andrebbero dimenticati. Proponiamo ai nostri lettori una carrellate delle più belle immagini raccolte dal web che testimoniano questo storico gemellaggio che festeggerà a Maggio il suo 31° compleanno. Che queste immagini possano far brillare gli occhi e consentire un tuffo al cuore, rimembrando attimi di gioia e momenti di cui esserne fieri.

Cominciò tutto così: era il 1982, Faccenda sigla il gol del pareggio del Genoa al San Paolo, rossoblù salvi e Milan in Serie B. Qualcuno parlò di favoritismi, ma la storia consegnò agli annali il più longevo dei gemellaggi che il campionato italiano possa ricordare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco gli striscioni più belli a testimonianza di reciproca stima e rispetto, al di là del risultato sul campo. Una carrellata di immagini da ricordare e rispolverare quando si parla di violenza negli stadi, per convincersi che nulla è impossibile e che essere uniti sugli spalti può soltanto rinvigorire l’amore verso i propri colori. Questo dovrebbe essere un principio fondamentale da non dimenticare:

 


 

 

 

 

 

 

 

Aggregazione. I momenti più emozionanti, quelli che ti fanno gonfiare il petto d’orgoglio, quelli che ti fanno venire i brividi, quelli che ti fanno abbracciare uno sconosciuto che è avvolto da colori diversi dai tuoi. Molte delle immagini sono relative alla storica promozione in Serie A, dove il popolo azzurro si riversò, assieme coi genoani, sul terreno del “Marassi” per festeggiare assieme il ritorno nella massima serie. Queste sono le immagini che vorremo tenere per sempre nell’album dei ricordi, per far sì che nessuno possa portarci via i momenti più belli di un cammino “a braccetto” verso un’amicizia destinata a non finire mai. Che sia sempre festa, che sia sempre FORZA NAPOLI e FORZA GENOA.

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo modificato 7 Apr 2013 - 02:43

Share
Scritto da
redazione