La+ricetta+di+Maradona+%C3%A8+quella+giusta%3A+un+Napoli+senza+paura+per+battere+la+Juventus
spazionapoliit
/2013/02/26/la-ricetta-di-maradona-e-quella-giusta-un-napoli-senza-paura-per-battere-la-juventus/amp/

La ricetta di Maradona è quella giusta: un Napoli senza paura per battere la Juventus

Ormai nel mondo del calcio non si parla d’altro: venerdì sarà finalmente il giorno di Napoli-Juventus, lo scontro al vertice tra le due migliori squadre della nostra serie A, che si giocano una buona fetta del massimo traguardo finale, lo scudetto. Sicuramente ad essere favoriti per la vittoria del tricolore al momento sono i bianconeri con ben sei punti di vantaggio rispetto agli azzurri che potrebbero riavvicinarsi proprio nello scontro diretto in un “San Paolo” che sarà una bolgia. Cavani e compagni reduci dallo sfortunato pareggio contro l’Udinese hanno già voltato pagina e sono concentrati per il prossimo delicatissimo impegno, consci di non poter lasciare nulla al caso, conoscendo ormai benissimo il valore di un’avversaria affamata di vittorie e trofei.

La situazione però, prende sicuramente una piega inaspettata quando a suonare la carica è il simbolo assoluto del calcio mondiale e napoletano, Diego Armando Maradona che, in conferenza stampa sotto l’ombra del Vesuvio, incita i partenopei a non avere più paura in campo, essendo più che alla pari della Juventus. “Il Napoli non ha niente da invidiare alla Juventus e fino alla fine del campionato dovrà scendere in campo senza paura, con il piglio di una big che non ha nulla da perdere. Venerdì dovranno dare il massimo e sono sicuro che Cavani si sbloccherà segnando ai bianconeri tante reti”. Sembra proprio che il Pibe de Oro abbia colto a pieno il problema dei partenopei nelle ultime uscite: l’undici di Mazzarri ha paura di sbagliare, di non raccogliere quanto seminato e di perdere altre occasioni d’oro per un possibile aggancio alla vetta. Nel calcio si sa però, che spesso è proprio il timore che tende a complicare le cose ed a rendere tutto più difficile, anche i movimenti più semplici e basici da parte di fuoriclasse che al momento non riescono a dare il massimo, impensieriti dai troppi pareggi e dalle vittorie che tardano ad arrivare.

Gli azzurri quindi, dovranno raccogliere al meglio il monito del giocatore più forte di tutti i tempi e farne tesoro: è vero che la gara contro gli juventini sarà molto importante mettendo in palio tre punti pesantissimi per entrambe le squadre ma il campionato è ancora lungo e prevede tantissimi scenari e stravolgimenti fino al termine di questa lunga e difficile stagione. Non bisogna lasciare nulla al caso ma giocare al massimo ogni gara a prescindere dall’avversaria, con attenzione ma senza paura, lasciandosi alle spalle questo momento particolare e guardando il futuro con ottimismo, lo stesso nel quale sperano i supporter partenopei che hanno completamente esaurito in ogni ordine di posto l’impianto di gioco di Fuorigrotta per assistere ad un’altra bellissima notte di calcio tinta completamente d’azzurro, quello di un Napoli spavaldo, cinico e vincente.

Alessia Bartiromo

RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Scritto da
redazione