Calcio+tavolo%2C+un+Mondiale+azzurro+Napoli%21
spazionapoliit
/2012/07/31/calcio-tavolo-un-mondiale-azzurro-napoli/amp/

Sabato e domenica a Manchester, nello stadio del city l’ Ethiad, si sono svolti i campionati mondiali di calcio tavolo, evoluzione sportiva del gioco del Subbuteo.

Come sempre nutrita la rappresentanza napoletana, dai due club cittadini Eagles Napoli e fighters napoli, in totale sette atleti per tutte le categorie presenti tranne il  femminile.
Il sabato come sempre il torneo individuale, nella categoria open il pluricampione mondiale Massimo Bolognino esce ai 16 di finale, Marco Borriello nella categoria veteran è eliminato agli ottavi di finale, gioie invece dagli under, ai quarti di finale nell’ under 19 scontro napoletano tra Di Vito Luigi e Battista vinto da quest’ ultimo, che poi arriva in finale perdendo contro il campione del mondo in carica il tedesco Kegenbein. Nell’ under 15 ai quarti di finale scontro fratricida tra Matteo e Andrea Ciccarelli vinto dal primo che poi riesce ad arrivare in finale contro il favorito spagnolo Gonzales e che al tempo supplementare riesce a portare a casa il titolo mondiale. Nell’ under 12 favorito della vigilia e campione del mondo in carica Marco Di Vito si riconferma battendo in una finale comunque tutta italiana Nicola Borgo di Casale Monferrato.
La domenica torneo a squadre con l’ Italia che difende i titoli in tutte le categorie. Nei veteran medaglia di bronzo per Bolognino e Borriello eliminati dalla Grecia in semifinale. Nell’ under 19 trionfo italiano con Di Vito e Battista nei confronti della Germania. Nell’ under 15 riconferma italiana contro la Spagna con i due fratelli Ciccarelli e nell’ under 12 riconferma dell’ Italia contro il Belgio con Marco Di Vito sugli scudi.
Bilancio finale di 7 ori  1 argento e 2 bronzi , ancora una volta Napoli risulta la città più vincente del calcio tavolo anche se rispetto all’ anno scorso c’ è stato un leggero calo visti i  10 ori e 1 argento. Prossimo appuntamento a Napoli 22-23 settembre con la 6 edizione dell’ international open of Naples.
Foto: FTC ISSY LES MOULINEAUX

Articolo modificato 30 Lug 2012 - 20:51

Share
Scritto da
redazione
Tag Napoli