Napoli, la sconfitta con il Benfica allontana i playoff? Il dato lascia tutti spiazzati

Il ko contro il Benfica ha complicato il percorso del Napoli in Champions League. I riflettori, ora, sono tutti puntati sulle possibilità di qualificazione degli azzurri alla prossima fase della competizione.

Con due partite ancora da giocare, i tifosi partenopei temono che la corsa ai playoff possa essersi irrimediabilmente complicata, ma i dati di un algoritmo aggiornati all’ultimo turno raccontano una storia molto diversa, e per certi versi sorprendente: ci sono ancora grandissime chance di qualificazione.

Champions League, l’algoritmo vede il Napoli qualificato all’80% alla knockout phase

Secondo il modello creato da Football Meets Data, aggiornato all’11 dicembre, la situazione in Champions League del Napoli appare molto più solida rispetto alle sensazioni del post-partita di Lisbona. L’algoritmo in questione analizza la posizione nel ranking generale, le prestazioni delle rivali e gli scenari delle ultime giornate, offrendo una lettura meno emotiva e più oggettiva.

Ed è proprio qui che arriva il dato che spiazza tutti. Gli azzurri, infatti, vantano un 80% di probabilità di rientrare nella Top 24, la soglia che garantisce quantomeno l’accesso alla knockout phase e che permette di restare in corsa per la conquista della coppa dalle grandi orecchie.

Antonio Conte, allenatore del Napoli, seduto in panchina nel match contro il Benfica
Napoli, 80% di possibilità di andare ai playoff

Napoli, niente più passi falsi: con Copenaghen e Chelsea sarà dentro o fuori

Le ultime due avversarie europee del Napoli saranno Copenaghen e Chelsea. I partenopei dovranno fare almeno tre punti, probabilmente anche quattro, per provare a staccare il pass dei playoff. Saranno due partite complicatissime per i ragazzi di Antonio Conte, ma se si vuole continuare il percorso in Champions League non si può sbagliare più nulla.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie